La prova del cuoco, i piatti del 14 ottobre 2013 con Alessandra Spisni: mezzogiorno a base di fregola

By on ottobre 14, 2013
logo-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 14 OTTOBRE: “RAVIOLE” DOLCI CON FICHI SECCHI E MANDORLE – FREGOLA AL LATTE – FREGOLA AI FRUTTI DI MARE

RAVIOLE CON FICHI SECCHI E MANDORLE

INGREDIENTI. Per la pasta: 500 grammi di farina, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone e 50 millilitri di latte. Per il ripieno: 200 grammi di mandorle, 200 grammi di fichi secchi, 100 grammi di zucchero e cannella quanto basta.

PREPARAZIONE. Realizzare una frolla con la farina, il burro, lo zucchero, le uova e il lievito. Impastare il tutto per ottenere un panetto omogeneo. Successivamente preparare il ripieno mettendo le mandorle tritate in una terrina con i fichi secchi spezzettati e lo zucchero e aromatizzando poi con un po’ di cannella. Tirare la frolla sottile (non eccessivamente) e tagliare i dischi con il coppapasta. Farcire metà disco e richiuderlo facendo aderire i bordi. Incidere la superficie con un coltello e spennellare con acqua o latte. Spolverare con un po’ di zucchero e scaldare in forno già caldo a 180 gradi (finché il bordo risulta rosato). Lasciare raffreddare e servire (nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto della puntata di oggi). 

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette del 12 ottobre: cannelloni di zucchine; galletti autunnali alla birra; crostata con fichi, noci e cioccolato. Clicca qui

antonella-e-la-lotteria-italia

FREGOLA AL LATTE

INGREDIENTI. 300 grammi di fregola, 100 grammi di guanciale, 50 grammi di olio extravergine d’oliva, 1 foglia d’alloro, 1 litro di latte, 100 grammi di pecorino e 100 grammi di prosciutto.

PREPARAZIONE. Tagliare il guanciale finemente e soffriggerlo in una padella con un filo d’olio e una foglia d’alloro. Tostare la fregola. Cuocere per circa 10 minuti con il latte caldo unendo, se necessario, 200 grammi d’acqua. Mantecare con il pecorino e impiattare con un disco ricavato dal prosciutto e con un filo d’olio extravergine d’oliva.

COTTO E MANGIATO, la ricetta peruviana del 14 ottobre: “causa rellena”, un piatto strepitoso a base di pollo e patate. Squisito e facile da preparare! Clicca qui

FREGOLA AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI. 150 grammi di fregola, 1 seppia, 1 calamaro, 5 granchi, 4 gamberoni, 300 grammi di vongole, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 2 pomodori ramati, olio e.v.o. e brodo di pesce.

PREPARAZIONE. Lavare le vongole e farle spurgare lasciandole per un’ora in acqua fredda leggermente salata. Preparare un brodino di pesce e scaldarlo per circa mezz’ora. Soffriggere in una padella 1 spicchio d’aglio, i pomodori spezzettati, il peperoncino e 1 foglia d’alloro. Aggiungere la seppia (con la sacca marrone) e i calamari tagliati a listarelle di circa 1 centimetro. Lasciar cuocere il tutto per circa 10 minuti. Tagliare i gamberoni in 3 parti, i granchi a metà e aggiungerli ai calamari e alla seppia in padella. Unire anche le vongole precedentemente fatte aprire e mettere da parte l’acqua di cottura setacciata. Sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e metà dell’acqua di cottura delle vongole. Unire la rimanente acqua di cottura delle vongole al brodo di pesce. Nel momento in cui si aggiunge la passata di pomodoro, inserire la fregola lasciandola cuocere per metà cottura. Scolarla e aggiungerla ai frutti di mare. Ultimare la cottura e lasciar riposare il tutto per 5 minuti.

I FATTI VOSTRI, la ricetta “veloce” di Marisa Laurito del 14 ottobre: portafogli di vitello in padella. Un secondo delizioso, facile da realizzare e pronto in una manciata di minuti! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *