La prova del cuoco, puntata del 16 ottobre 2013. Le ricette di oggi

By on ottobre 16, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 16 OTTOBRE: INVOLTINI FRIABILI DI PEPERONE, PROSCIUTTO DI PRAGA E FONTINA – GATTO’ DI PATATE – TROTA SALMONATA ALLO ZENZERO

INVOLTINI FRIABILI DI PEPERONE, PROSCIUTTO COTTO E FONTINA

INGREDIENTI (per 4 persone). 2 sfoglie rettangolari, 2 peperoni gialli carnosi, 2 peperoni rossi carnosi, 200 grammi di fontina affettata, 200 grammi di prosciutto di Praga, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di latte, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta.

PREPARAZIONE. Massaggiare i peperoni (precedentemente lavati e asciugati) con un filo d’olio e porli in una teglia foderata con carta da forno. Scaldarli in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Sfornarli, lasciarli raffreddare e spellarli. Dividere ogni peperone in 4 falde. Frullare il prosciutto cotto di Praga con il prezzemolo e tenere da parte. Posizionare le falde di peperone sul tagliere sistemando su ogni falda un fettina di fontina e un cucchiaio del composto frullato (prosciutto e prezzemolo). Avvolgere con la pasta sfoglia e posizionare su una teglia foderata con carta da forno. Spennellare poi con un po’ di latte, spolverare con sesamo e infornare a 200 gradi per circa 12 minuti (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto degli involtini pronti e di alcune fasi della preparazione).

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette del 15 ottobre: risotto allo zafferano con castagne e bagoss; panini fritti napoletani; bocconcini di pollo con curry e zenzero. Clicca qui

frullato-per-gli-involtini

GATTÒ DI PATATE

INGREDIENTI. 2 chilogrammi di patate bianche, 3 uova, 200 grammi di grana grattugiato, 1 bicchiere di latte, 200 grammi di prosciutto cotto, 400 grammi di fiordilatte, un po’ di pangrattato, un pizzico di sale, pepe nero e burro quanto basta.

PREPARAZIONE. Scaldare in forno per 40 minuti a 180 gradi 2 chili di patate bianche (con la buccia). Al termine della cottura, sbucciarle e schiacciarle. Mescolarle poi in una ciotola con 3 uova intere, 200 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe nero. Impastare il tutto con le mani aggiungendo anche 1 bicchiere di latte fresco per rendere il composto più cremoso. Imburrarre una teglia e cospargerla di pangrattato, sul quale versare mezza dose del composto preparato. Battere la teglia per assestarla e ricoprire le patate con 200 gammi di prosciutto cotto tagliato a fettine sottili e con 400 grammi di fiordilatte spezzettato. Versarci sopra l’altra metà di patate, livellare e tracciare delle ‘onde’ sulla superficie con l’aiuto di una forchetta. Coprire con pangrattato e con qualche fiocchetto di burro. Scaldare in forno (già caldo) a 200 gradi per una quarantina di minuti e infine una botta di grill per dargli colore. Lasciar riposare un po’ fuori dal forno e servire (consulta la gallery fotografica per vedere le immagini relative alla preparazione del gattò).

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 16 ottobre: crepes agli albumi. Economiche e veloci, ideali per utilizzare nel migliore dei modi gli albumi avanzati dalla preparazione di altre pietanze! Clicca qui

TROTA SALMONATA ALLO ZENZERO

INGREDIENTI. 500 grammi di trota salmonata, zenzero fresco, 2 uova, 3 fette di pancarré, 10 fettine di lardo, timo, maggiorana, erba cipollina, salvia, prezzemolo, farina, olio di semi di arachidi quanto basta e un pizzico di sale.

PREPARAZIONE. Frullare le erbe aromatiche con il pancarrè. Unire un po’ di zenzero alla panatura. Successivamente sbattere 2 uova in una bacinella. Arrotolare un pezzetto di trota nel lardo, passarla subito dopo nella farina, nelle uova sbattute e nella panatura con le erbe aromatiche. Friggerla in una padella con abbondante olio bollente (nella gallery è disponibile l’immagine del piatto).

I FATTI VOSTRI, la ricetta di Marisa Laurito del 16 ottobre: nidi di rondine. Un piatto ricco e veloce, ottimo per utilizzare al meglio i bucatini avanzati! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *