La vita in diretta: torna Marco Liorni al posto di Franco Di Mare?

By on ottobre 10, 2013
foto di marco liorni a la vita in diretta

text-align: center”>foto di marco liorni a la vita in diretta

ANCORA PROBLEMI A LA VITA IN DIRETTA. Non c’è pace per il day time di Rai1. Giancarlo Leone, con la collaborazione della Presidente Anna Maria Tarantola e del dg Luigi Gubitosi, hanno ben pensato di mettere mano su alcune trasmissioni di successo della prima rete della tv di Stato. Il primo programma modificato è stato La vita in diretta che ha segnato l’ingresso della nuova coppia Di Mare-Perego, in sostituzione di Liorni-Venier;  altro cambio si è verificato a Domenica In dove Mara Venier è subentrata a Lorella Cuccarini. Oltre agli artisti, ci sono state altre modifiche: quelle autorali e dirigenziali; fuori Daniel Toaff, vice-direttore ai programmi di day time di Rai1, che curava entrambe le trasmissioni. L’obiettivo era quello di rendere il day time di Rai1 con “meno gossip e cronaca”. Nonostante gli intenti iniziali, si sono riscontrati diversi problemi, nella realizzazione pratica. La nuova versione di Vita in diretta, ha debuttato con dei risultati molto bassi rispetto alla gestione precedente, tanto che l’ex capo progetto Pietro Raschillà si è dimesso, dopo poche settimane dal debutto, per motivi di incompatibilità. Il suo posto è stato preso da Ivano Balduini, al fine di dare un’impronta più leggera alla trasmissione. Nonostante le modifiche apportate in corsa, il programma continua a non convincere il pubblico televisivo e viene battuto quotidianamente dalla concorrenza.

foto-logo-la-vita-in-diretta

LA VITA IN DIRETTA: TORNA LIORNI? La vita in diretta, in questa nuova edizione, si va a scontrare, nella prima parte, con la soap-opera rivelazione dell’anno Il Segreto, che realizza ascolti molto alti. Secondo indiscrezioni, la Rai starebbe portando avanti una trattativa serratissima per riportare al timone del programma Marco Liorni. L’ex conduttore de La vita in diretta, potrebbe andare a sostituire Franco di Mare, il quale, arrivato come Raschillà da Uno Mattina, sarebbe prossimo a lasciare le redini del programma. Se la notizia dovesse essere confermata si tratterebbe di una importante rivincita per Liorni, silurato da mamma Rai, senza buoni motivi.

PROBLEMI ANCHE A DOMENICA IN. Anche a Domenica In la situazione non è delle migliori: nei giorni scorsi, dopo la seconda puntata, è stato mandato a casa il regista Bucolo, che sarà sostituito da Roberto Croce. I telespettatori di Rai1 hanno reagito male al cambio di volti. Domenica In e La vita in diretta, erano due trasmissioni che riuscivano perfettamente nel loro intento, arrivando a coinvolgere una grande fetta di spettatori. C’era davvero bisogno di cambiare dei programmi in perfetta salute?

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

2 Comments

  1. Salvo

    ottobre 11, 2013 at 14:26

    Domenica In era assolutamente da cambiare, non si potevano sopportare la cronaca, l’attualità e le storie strappalacrime di Così è la vita. La domenica pomeriggio ci vuole allegria, spensieratezza, divertimento e quindi Mara Venier è perfetta per questo ruolo e gli ascolti non sono poi così bassi. Discorso diverso, invece, per La vita in diretta: va bene Paola Perego perchè ritengo che sia una brava conduttrice e non una persona gelida come dice qualcuno, però tutti quei cambiamenti hanno reso la trasmissione troppo seria e giornalistica. Mi mancano tanto i salotti di Buon Pomeriggio Italia o Festa Italiana, non ci sono più i collegamenti con i personaggi dello spettacolo, e all’inizio nemmeno i servizi di gossip. Questo ha inciso molto sul pubblico e adesso sarà impossibile recuperare.

  2. Giorgio

    ottobre 20, 2013 at 18:14

    Certo con Marco Liorni e Mara Venier, “La vitta in diretta” era molto piu interessante… Peccato che qualcuno alla Rai pensa diversamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *