Le ricette de La prova del cuoco, 29 ottobre 2013: spatzle alle noci con salsa di zucca, panino con crema di melanzane, panino con pomodoro e avocado

By on ottobre 29, 2013
zucche-halloween

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 29 OTTOBRE: SPATZLE ALLE NOCI CON SALSA ALLA ZUCCA, SPECK E NOCI – PANINO CON CREMA DI MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO – PANINO CON POMODORO, TONNO E AVOCADO

SPATZLE ALLE NOCI CON SALSA ALLA ZUCCA, SPECK E NOCI

Sfoglia la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto del piatto.

PREPARAZIONE. Lavare, asciugare e sbucciare la zucca, prima di tagliarla a dadini e spadellarla con 1 noce di burro e 1 foglia d’alloro. Successivamente salarla e lasciarla cuocere fino quando risulterà morbida. Lavare e mondare le coste, tagliarle a tocchetti e lessarle in una pentola con acqua bollente profumata con 1 foglia d’alloro e un goccio d’olio. Scolare e tenere da parte. Preparare poi gli spatzle mettendo in una terrina il trito di castagne con le uova, il latte e un pizzico di sale. Lavorare il composto unendo a poco a poco la farina fino ad ottenere una pasta morbida. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata profumata con 1 foglia di alloro e mettere la pasta nell’apposito utensile sopra la pentola, facendo scendere gli spatzle nell’acqua. Scolarli con la schiumarola appena vengono a galla e trasferirli in acqua fredda lasciandoli raffreddare. Scolarli di nuovo e stenderli in una pirofila spennellata con olio affinché non attacchino. Conservare nell’acqua di cottura, che può essere utilizzata come condimento. In alternativa, è possibile preparare un altro condimendo tagliando a striscioline lo speck e mettendolo in un tegame con olio prima di sciogliere il grasso dello speck e aggiungere le coste. Al tutto va aggiunta poi la zucca, regolando infine di sapidità. Nel frattempo occore scaldare 1 noce di burro in una padella con gli spatzle, rendendoli croccanti a fiamma viva. Si possono servire gli spatzle guarnendoli con parmigiano e con il misto di verdure.

Scopri qui le ricette presentate ieri: GARGANELLI ALLA ZUCCA, STECCO DI TIRAMISU’ e altre ancora!

frullato-per-panino

PANINO CON CREMA DI MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO

Sfoglia la gallery per vedere alcune foto della realizzazione del panino. Gli ingredienti sono riportati di seguito, nella procedura di preparazione.

PREPARAZIONE. Lavare, asciugare e scaldare 1 melanzana al forno. Quando sarà ben cotta, lasciarla raffreddare un po’ e sbucciarla. Successivamente tagliarla a pezzetti e frullarla con olio extravergine d’oliva, succo di limone e un po’ di olive nere nel tritatutto. Scaldare il panino un attimo in forno e tagliarlo orizzontalmente. Sparlmarci da una parte il formaggio caprino fresco e dall’altra il frullato di melanzane e olive. Chiudere e scaldare nuovamente in forno.

LINEA BLU in viaggio dal porto di Trieste alle acque slovene passando per la suggestiva Grotta del Gigante, a bordo di 2mila barche a vela, in occasione della “Barcolana 2013?. Leggi qui

PANINO CON POMODORO, TONNO E AVOCADO

Sfoglia la gallery per vedere alcune foto della realizzazione del panino. Gli ingredienti sono riportati di seguito, nella procedura di preparazione.

PREPARAZIONE. Tagliare orizzontalmente un panino precedentemente scaldato in forno. Spalmarci il burro salato da una parte e 1 pomodoro tagliato a  fettine (e salato) dall’altra, aggiungendo anche tonno sgocciolato, pezzetti di avocado e qualche fogliolina di menta fresca. Consumare il panino senza riscaldarlo in forno.

E PER ASSAPORARE ALTRI PIATTI SQUISITI… TI CONSIGLIAMO:

I FATTI VOSTRI, la ricetta della ZUPPA DI FAGIOLI di Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO, i PANINI VEGETARIANI (E NON) per la schiscetta

DETTO FATTO, le ricette di oggi: BISCOTTI SPAVENTOSI, POLLO CON CASTAGNE E PORCINI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *