Le ricette de La prova del cuoco: puntata del 15 ottobre 2013

By on ottobre 15, 2013
risotto-sergio-barzetti

text-align: center”>la prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 15 OTTOBRE: RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CASTAGNE E BAGOSS – PANINI FRITTI NAPOLETANI – BOCCONCINI DI POLLO CON CURRY E ZENZERO

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CASTAGNE E BAGOSS

INGREDIENTI (per 6 persone). 480 grammi di riso superfino, 1.4 litri di brodo di carne, 100 grammi di castagne lessate, 120 grammi di formaggio bagoss, 1 bustina di zafferano, 30 grammi di burro, 1 bicchiere di prosecco, 1 cipolla bionda, olio extra vergine d’oliva, 1 foglia d’alloro, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE. Rosolare in una casseruola la cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio e 1 foglia d’alloro. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per circa 5 minuti. Sfumare con il prosecco e lasciar evaporare.  Coprire poi con un po’ di brodo, aggiungere le castagne tritate grossolanamente, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Dopo 5 minuti di cottura, unire anche lo zafferano e mescolare più volte. A cottura al dente, lontano dai fornelli, lasciare riposare per un paio di minuti e mantecare con il burro e il formaggio bagoss grattugiato. Regolare di sapore e servire. Il bagoss è sostituibile con parmigiano, castelmagno o grana trentino. (la foto del risotto è l’immagine di copertina).

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette del 14 ottobre: “raviole” dolci con fichi secchi e mandorle; fregola sarda al latte; fregola ai frutti di mare

antonella-assaggia-il-panino-fritto

PANINI FRITTI NAPOLETANI

INGREDIENTI. 4 grammi di lievito di birra, 1 litro d’acqua, 50 grammi di sale, 1.750 grammi di farina “00”, olio di arachidi per friggere, stracchino, pancetta, mozzarella di bufala, patatine fritte o qualsiasi altro ingrediente si voglia utilizzare per farcire i panini.

PREPARAZIONE. Sciogliere 4 grammi di lievito di birra in 1 litro d’acqua. Unire 50 grammi di sale e 1.750 grammi di farina di tipo “00”. Impastare il tutto e lasciar riposare per un po’. Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, ricavare dall’impasto 27 sfere di circa 50 grammi ciascuna, da far lievitare ancora, prima di appiattirle un po’ e friggerle in olio di arachidi bollente. Farcire i panini a piacere con stracchino, pancetta, mozzarella di bufala, patatine fritte o qualsiasi altro ingrediente (sfoglia la gallery per vedere le foto dei panini fritti).

COTTO E MANGIATO, la ricetta delle patate al forno saporite del 15 ottobre: una variante delle classiche patate al forno arricchite con pomodori, cipolle, formaggio e zafferano, adatta anche ai vegetariani! Clicca qui

BOCCONCINI DI POLLO CON CURRY E ZENZERO

INGREDIENTI. 500 grammi di petto di pollo a dadini, farina quanto basta, 200 millilitri di latte, curry e zenzero q.b., 1 noce di burro, 300 grammi di riso Basmati, sale e olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE. Passare i bocconcini di pollo nella farina e farli rosolare in un wok con una noce di burro. Regolare di sale. Realizzare poi una salsa con il curry e il latte, da versare sui bocconcini ben rosolati continuando la cottura fin quando la salsa non si sarà addensata. Servire il tutto con riso Basmati lessato e spolverato con un po’ di zenzero grattugiato (sfoglia la gallery per vedere le foto più belle della puntata odierna).

I FATTI VOSTRI, la ricetta di Marisa Laurito del 15 ottobre: bucatini al pomodoro. Un piatto gustoso e veloce, tipico della tradizione culinaria italiana, in grado di conquistare qualsiasi palato! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *