Linea Verde: sabato 12 e domenica 13 ottobre alla scoperta della Costiera Amalfitana e del territorio tra le province di Vicenza e Verona

By on ottobre 11, 2013
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Ingrid Muccitelli

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA A CONCA DEI MARINI, NELLA COSTIERA AMALFITANA. Sabato 12 ottobre alle 10.15 su Raiuno nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo che questa settimana ci porteranno a Conca dei Marini, nell’incantevole Costiera Amalfitana. Il viaggio inizierà con Federico dai celebri giardini con le coltivazioni tipiche a terrazzamenti del Limone Costa d’Amalfi Igp, dove si parlerà della produzione del limoncello e dell’utilizzo di questo agrume nella cosmesi. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno poi in un caseificio a conduzione familiare nel quale si produce il caciocavallo derivato dal latte della vacca agerolese. Tra le tappe del viaggio di questa settimana c’è anche Furore, paese ‘aggrappato’ alla divina costiera, dalle cui vigne si ottengono vini rossi e bianchi provenienti da uve che crescono sulle rocce ed esposte all’azione del sole e alla salsedine del mare. Si parlerà ovviamente anche dell’olio prodotto in questa terra (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto scattate nelle puntate precedenti).

federico-quaranta-in-cantina

DALLA TORRE SARACENA ALLA GROTTA DELLO SMERALDO. Chiara Giallonardo ci porterà invece nel piccolo borgo di Conca, percorrendo centinaia di scalini che uniscono il mare alle sommità di camere con vista. Qui le abitazioni, un tempo edificate in base alle esigenze contadine e marinare degli abitanti, non hanno mai smesso di respirare l’aria trasportata dalle onde. Dopo aver visitato antiche botteghe artigiane, Chiara si sposterà nei siti storici di Conca, ossia l’antica Torre Saracena e la suggestiva Grotta dello Smeraldo. Infine, con il pasticcere Sal De Riso e lo chef Chistoph Bob, la conduttrice rivisiterà alcune ricette autoctone svelando il mistero delle sfogliatelle Santa Rosa.

LINEA VERDE IN VIAGGIO TRA LE PROVINCE DI VICENZA E VERONA. Domenica 13 ottobre alle 12.20 Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli con una nuova puntata di Linea Verde ci porteranno nella zona compresa tra le provincie di Verona e Vicenza, in una terra in cui convivono tradizione e tecnologia, dove i braccianti raccolgono le mele ad una ad una ma invece delle ceste utilizzano macchine selezionatrici. Una terra che è stata ‘costruita’ dal fiume Adige e dal vulcano Calvarina, estinto da milioni di anni. Si dice che qui “il riso nasce nell’acqua e muore nel vino”. Un terra amata e curata in ogni suo centimetro, dove la costante opera dell’uomo si legge ad ogni passo, per sfruttare al meglio le qualità del territorio. Patrizio e Ingrid visiteranno quindi l’oasi di Cava Moneta, dove si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo di 500 anni, prima dell’intervento di bonifica da parte dell’uomo, per volare dalle risaie di Isola della Scala a Belfiore, dove l’aria profuma di mele. Il cuore della puntata sarà l’antico borgo di Soave, con il suo antico castello, che i conduttori racconteranno dall’alto di una mongolfiera, prima di raggiungere i vigneti dove si produce un raffinato vino bianco tra i più pregiati al mondo. La puntata si chiuderà alle pendici dei monti Lessini, dove nasce l’uva Durella e dove la leggenda vuole siano vissuti Romeo e Giulietta, negli omonimi castelli. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Raiuno.

LINEA BLU in viaggio nelle isole Flegree, dalla suggestiva Grotta Azzurra di Capri agli scavi di Aenaria, Ischia. Sabato alle 14.30 su Raiuno con Donatella Bianchi. Leggi qui

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *