Linea Verde: sabato 19 e domenica 20 ottobre in viaggio dalla Val Trebbia all’isola di Ischia

By on ottobre 18, 2013
vite-ortrugo

text-align: center”>vite ortrugo

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA VAL TREBBIA. Sabato 19 ottobre alle 10.15 su Raiuno nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che questa settimana ci faranno visitare la Val Trebbia, nei dintorni del suggestivo borgo medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza. Federico ci mostrerà come avviene la particolare preparazione del “brachettone”, un pregiato salume locale, prima di guidarci alla scoperta di un allevamento di animali di bassa corte dove potremo conoscere i bovini di razza Simmenthal, originari della Valle del Sime, in Svizzera. Il viaggio proseguirà in un’azienda agricola dove si produce un raffinato vino denominato “Ortrugo” e in un mulino ad acqua dell’800 che ancora oggi macina sementi per realizzare il pane tradizionale di Bobbio. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti documenteranno poi una spettacolare gara di cani addestrati per la ricerca dei tartufi (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti). 

gallo-del-chianti-linea-verde

A TAVOLA CON LINEA VERDE ORIZZONTI. Chiara Giallonardo ci svelerà invece le curiosità e le leggende del borgo medioevale di Bobbio, seguendo in particolare la tecnica di scrittura che i monaci amanuensi adottavano nello scriptorium del monastero di San Colombano, fondatore del borgo. La conduttrice incontrerà poi alcuni artigiani locali che realizzano particolari gioielli ispirandosi al cibo e ci illustrerà infine la tradizionale ricetta dei “maccheroni alla bobbiese”. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 su Raiuno.

Clicca qui se ti sei perso/a le puntate della settimana scorsa, trasmesse dalla Costiera Amalfitana e dal territorio compreso tra le province di Vicenza e Verona

LINEA VERDE IN TRASFERTA AD ISCHIA. Domenica 20 ottobre alle 12.20 Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli visiteranno la splendida Ischia, dalle terme ai famosi giardini, passando per il Castello Aragonese. Qui si parlerà dei vitigni di Biancolella, un vino che è tornato a fare impresa dopo decenni di nicchie artigianali, degli allevamenti di maiali e cinghiali allo stato semibrado e dei relativi problemi legati alla macellazione sulle isole secondo le normative europee. Linea Verde farà poi un’analisi geologica del territorio e della sua origine vulcanica. Patrizio sorvolerà in elicottero le diverse aree dell’isola illustrando le varie vocazioni proprio in base alla composizione chimica dei terreni. Il conduttore scalerà il monte Epomeo, il rilievo più alto dell’isola (800 metri), che rappresenta la “prova” evidente dell’emersione vulcanica che circa 15mila anni fa ha generato Ischia. Lungo il faticoso percorso, il conduttore incontrerà contadini, viandanti e una rappresentanza di turisti tedeschi in risoluta marcia verso la vetta. Ingrid incontrerà invece il nutrizionista Ciro Vestita, con il quale si unirà ai contadini nella festa dell’ultimo giorno di vendemmia e illustrerà la salubrità di piatti preparati con le verdure raccolte negli orti prossimi ai vitigni. Appuntamento con Linea Verde domenica alle 12.20 su Raiuno.

LINEA BLU in viaggio lungo le coste della Puglia settentrionale. A tavola un gustoso “ciambotto”, ragù di pesce tipico della zona costiera. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *