Linea Verde: sabato 26 e domenica 27 ottobre escursione nella Valle d’Itria e nelle Marche per un weekend all’insegna del “C’era una volta…”

By on ottobre 25, 2013
linea-verde-logo

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA NELLA VALLE D’ITRIA. Sabato 26 ottobre alle 10.15 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalla Costiera Amalfitana), la trasmissione itinerante di Rai1 condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con i quali questa settimana potremo visitare la Valle d’Itria, situata nel territorio compreso fra le province di Taranto, Brindisi e Bari, al confine con il Salento. Trattasi di un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, che sorge nel cuore della Murgia dei Trulli. Qui scopriremo uno dei borghi più belli d’Italia, Locorotondo, alla ricerca della magia dei caratteristici “trulli” e delle “cummerse” (i tetti delle case), oltre che di un’agricoltura sempre viva nella ritualità e nei sapori millenari che l’intera Puglia tramanda di generazione in generazione. Un emozionante viaggio, dunque, tra capocolli, cavalli murgesi, liquore all’olio, orecchiette e bombette (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate durante le escursioni precedenti).

foto-vite-e-uva

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRICOLE MARCHIGIANE. Domenica 27 ottobre alle 12.20 Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli con una nuova puntata di Linea Verde (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa da Ischia) ci porteranno invece nelle Marche per un mezzogiorno all’insegna del “C’era una volta…”. L’escursione inizierà con il racconto delle colture che un tempo erano presenti in questo territorio e che oggi si sono perse quasi completamente: potremo perciò capire com’è cambiato il mondo agricolo e quale indirizzo è destinato a prendere nei prossimi anni. Il viaggio di Linea Verde proseguirà tra tabacco, barbabietole da zucchero e canapa, fino a raggiungere i territori marginali ormai a rischio d’abbandono: aree fondamentali dal punto di vista idrogeologico e importanti per la conservazione di alcune specie vegetali e animali quali il Cavallo del Catria, i funghi e i tartufi. Si parlerà infine del PAC-Politica Agricola Comunitaria, che indicherà le linee di indirizzo per l’agricoltura nel futuro. Ospite della puntata sarà Vandana Shiva, famosa attivista e ambientalista indiana, con la quale si parlerà di biologico e di biodiversità. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato 26 ottobre alle 10.15 su Rai1 e con Linea Verde domenica 27 ottobre alle 12.20 sullo stesso canale.

LINEA BLU in viaggio dal porto di Trieste alle acque slovene passando per la suggestiva Grotta del Gigante, a bordo di 2mila barche a vela, in occasione della “Barcolana 2013?. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *