Piero Marrazzo lancia “Razza Umana”: documentari brevi e dibattiti a tutto campo

By on ottobre 25, 2013
Piero Marrazzo a Corriere Tv

text-align: center”>Piero Marrazzo a Corriere Tv

PIERO MARRAZZO TORNA IN TV CON LE INCHIESTE DI “RAZZA UMANA”. Saranno dei documentari di circa un quarto d’ora a fare da base per la discussione in studio nel nuovo programma di Raidue affidato al giornalista Piero Marrazzo. Viale Mazzini ritrova uno dei suoi uomini più rappresentativi, dopo una lunga pausa durata quasi dieci anni, con la parentesi in politica, gli scandali ed il conseguente black out personale e professionale che sembravano essersi messi di traverso tra la vecchia passione dell’ex governatore del Lazio e la tv di Stato. Razza Umana è un progetto nato dal laboratorio della Rai, grazie alla fiducia accordata a Marrazzo direttamente dal direttore di rete Angelo Teodoli ed alla rinnovata voglia di fare informazione del diretto interessato, deciso a prendersi una rivincita consegnando definitivamente al passato le dolorose vicende private che ne avevano scalfito in maniera non irrilevante l’immagine pubblica.

marrazzo-ai-microfoni-di-corriere-tv

“RAZZA UMANA” CON PIERO MARRAZZO, DA NOVEMBRE SUL RAI DUE IN SECONDA SERATA. A colloquio con Renato Franco del Corriere della Sera, lo storico volto di Mi Manda Raitre ha illustrato le idee alla base del lavoro in tv incentrato sulle sfide quotidiane della vita di ognuno di noi, a tema variabile, per raccontare storie e vedere da vicino i protagonisti. Gli ultimi 4 anni, travagliati sotto ogni aspetto hanno permesso a Marrazzo di riflettere sugli errori, legati alla dimensione pubblica di un uomo popolare, famoso, recuperando il rapporto con la famiglia senza dimenticare la lettura, lo sport ed altri interessi”. Con Razza Umana, secondo lo schema utilizzato dagli autori e ben illustrato dal conduttore, si andrà a riflettere sui cambiamenti in corso nella società, tramite unlinguaggio documentaristico che ribalterà l’approccio tradizionale dei programmi televisivi, facendo entrare in primo luogo gli individui, con una visione dal particolare all’universale”.

RAIDUE LANCIA “RAZZA UMANA”, PROGRAMMA DI DOCUMENTARI CONDOTTO DA PIERO MARRAZZO. “Mettersi in discussione dopo un errore fa molto bene”, ha assicurato il neoacquisto della seconda rete Rai ai microfoni dell’inviato di Corriere Tv, in un’intervista quasi totalmente dedicata al rientro nei ranghi dell’azienda radiotelevisiva statale di un professionista di lungo corso del servizio pubblico. Gli inevitabili mugugni, nelle stanze della politica così come sulle colonne di alcuni giornali nazionali, oltre che in una fetta dell’opinione pubblica, hanno accompagnato la notizia del ritorno di Marrazzo alla Rai, ma il tempo dei veleni per il giornalista laziale pare ormai superato: l’unico giudizio che conterà davvero, d’ora in poi, sarà quello dei telespettatori.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *