The Newsroom: la serie sui retroscena del giornalismo arriva su Rai3

By on ottobre 17, 2013
The Newsroom

text-align: center”>The Newsroom: da giovedì 17 ottobre su Rai3

THE NEWSROOM, DA GIOVEDì 17 OTTOBRE SU RAI3 – Quando si dice HBO, in genere, si dice garanzia di successo: arriva su Rai3 la serie dell’emittente via cavo americana record d’ascolti  The Newsroom, vincitrice di un Emmy Award e ideata dal premio Oscar Aaron Sorkin (The Social Network, 2011). Ambientata nel mondo del giornalismo, la  serie racconta le vicissitudini professionali, umane, politiche e sentimentali del gruppo di redattori dell’ACN (Atlantic Cable News), un fittizio network statunitense che ha la sua figura di spicco nel celebre anchorman Will McAvoy (Jeff Daniels). Presentato in anteprima al Roma Fiction Fest con la trasmissione del pilot, il serial che racconta i retroscena del giornalismo d’assalto americano è in onda in prima serata e in prima tv assoluta da giovedì 17 ottobre su Rai3.

THE NEWSROOM, IL SUCCESSO IN AMERICA – Negli Stati Uniti si è appena conclusa la seconda stagione della serie tv, che ha appassionato milioni di telespettatori grazie al ritmo serato della trama, ai dialoghi incalzanti, alla verosimiglianza del racconto data dalla continua interconnessione tra il mondo dell’informazione rappresentato dalla redazione del Newsnight e i fatti realmente accaduti nella recentissima storia americana, in particolare tra l’aprile del 2010 e l’agosto del 2011. Basti pensare che la prima puntata si conclude con un’edizione straordinaria del notiziario sul disastro ambientale del Golfo Persico e nei successivi episodi sono citati la tragedia nucleare del reattore di Fukushima e le rivolte giovanili della Primavera Araba, con la crisi economica mondiale sempre sullo sfondo.

newsroom

THE NEWSROOM, LA TRAMA – La serie è ambientata nella redazione del network statunitense ACN, capitanato dal popolare Will: volto noto per il grande pubblico americano, repubblicano cinico e antiabortista, un uomo senza peli sulla lingua, che proprio per un eccesso di sincerità durante un’intervista si vede sottrarre da un momento all’altro il suo staff da parte dei vertici della società. Altri protagonisti della serie sono la produttrice MacKenzie McHale (Emily Mortimer), ex fiamma di Will, idealista e nostalgica di un giornalismo libero e spregiudicato, il braccio destro di quest’ultima Jim Harper (John Gallagher Jr.), la giovane associate producer Maggie, la responsabile finanziaria Sloan Sabbith,  il presidente della divisione news Charlie Skinner interpretato da Sam Waterson) e Neal Sampat (Dev Patel, protagonista del film The Millionaire).  Subentrata nell’estate 2012 nella fascia oraria di Games of Thrones, negli Stati Uniti si è appena conclusa la seconda stagione di The Newsroom, ma una terza è già in lavorazione, come ha annunciato Jeff Daniels su Twitter: i dieci episodi 10 episodi di circa 60 minuti l’uno della prima stagione sono in onda da giovedì 17 ottobre dalle 21.05 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *