Amici 13: il day time passa su Real Time senza Maria De Filippi

By on novembre 25, 2013
La classe di Amici 13

text-align: center”>La classe di Amici 13

IL DAY TIME DI AMICI SU REAL TIME Alla fine il day time di Amici 13 è stato ceduto a Real Time. Dopo dodici anni su Canale 5 la striscia pomeridiana che riprende gli allievi alle prese con lezioni, sfide e discussioni trasloca su un’altra rete, quella di Real Time che è sempre più in crescita. Dal 13 gennaio, quindi, niente più Amici mentre su Canale 5 ma rimarrà l’appuntamento del sabato e il serale con Maria De Filippi. Quest’ultima, infatti, non potrà essere in video su Real Time in quanto ha un contratto in esclusiva con Mediaset e dovrebbe essere Luca Zanforlin a prendere il posto della De Filippi nel day time come già avvenuto su Canale 5. Una vera e propria novità questa voluta soprattutto dai vertici Mediaset dopo aver fatto qualche conto tra ascolti e costi. Come reagirà il pubblico a questo “spazzatino” di Amici?

allievi-2-amici-13

LE MOTIVAZIONI DEL PASSAGGIO SU REAL TIME – La Fascino, l’azienda di Maria De Filippi in partecipazione con Mediaset, ha deciso di spaziare verso il gruppo Discovery Italia, forse per la scarsa fiducia dei vertici di Cologno Monzese verso la forza del day time di Amici. La striscia pomeridiana, soprattutto negli ultimi anni, non ha brillato negli ascolti mantenendo comunque il suo 15-16% di media share. Poco forse per Mediaset in particolare quest’anno con l’arrivo della soap spagnola “Il Segreto” che arriva a toccare addirittura il 26% di share. Da qui la decisione di non voler puntare sul day time di Amici che costa molta all’azienda e frutta poco in termini di ascolto. Non si rinuncia, invece, alla puntata del sabato che riesce sempre a portare a casa il suo 18-20% e il serale, diventato sempre più show del sabato sera.

Dal 13 gennaio, quindi, dal lunedì al venerdì vedremo i nuovi concorrenti di Amici 13 su Real Time. Intanto la classe al completo la vedremo nella prossima puntata de 30 novembre che vedrà come ospite Alessandra Amoroso

About Federico Ranauro

Nato e residente in provincia di Salerno ma da cinque anni vive a Parma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la specializzazione in Giornalismo e cultura editoriale presso l’Università di Parma. Ha la passione per la scrittura e lavora come giornalista da circa tre anni, in particolare nel settore sportivo e televisivo.

One Comment

  1. Rossella

    novembre 25, 2013 at 15:00

    Mi sembra una scelta abbastanza comprensibile. Il serale di Amici ha dovuto sempre sudare sette camice per portare a casa un ascolto consono alle aspettative di una prima serata su canale cinque. Ampliare il pubblico si rivelerà sicuramente un’operazione vantaggiosa, in questo modo dovrebbe essere tutto meno impegnativo. Da quello che ho capito Alessandra Amoroso e la Marrone dovrebbero aver declinato l’invito per il serale. In questo caso basterebbe puntare su una coppia di coach come D’Alessio e la Tatangelo per riuscire a mantenersi sopra il 20%. Però un rischio rimane: la reazione del pubblico di Real Time! In linea di massima questa televisione potrebbe contare su uno zoccolo duro di telespettatori che fanno dell’antidefilippianesimo la cifra della loro militanza catodica in “chiaroscuro”!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *