Anticipazioni Servizio Pubblico, 7 Novembre: Matteo Renzi e il Pd, tra governo e primarie

By on novembre 6, 2013
La7, Santoro ospita Renzi

text-align: center”>La7, Santoro ospita Renzi

SERVIZIO PUBBLICO, ANTICIPAZIONI GIOVEDì 7 NOVEMBRE: OSPITE IN STUDIO MATTEO RENZI. Il congresso del Pd si avvicina, le primarie rimangono sullo sfondo, ma i giochi all’interno del principale partito della maggioranza di governo sembrano in parte già definiti. Salgono di settimana in settimana le quotazioni del giovane sindaco di Firenze, pronto ad abbandonare l’etichetta di “rottamatore” per assicurarsi il più ampio consenso tra i delegati dei circoli di tutto il Paese, in vista del cruciale appuntamento del prossimo 8 Dicembre. A contendere la leadership al favorito per la vittoria finale saranno Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella, in rappresentanza delle diverse aree culturali e sensibilità politiche diffuse tra i democratici. Uno dei punti che maggiormente appassionano e dividono il popolo del Pd ed in generale del centrosinistra è il sostegno al governo delle larghe intese, fondato sul patto di non belligeranza parlamentare col Popolo della Libertà e con lo storico avversario Silvio Berlusconi.

servizio-pubblico-con-michele-santoro

ANTICIPAZIONI SERVIZIO PUBBLICO 7 NOVEMBRE, IN STUDIO MATTEO RENZI. Nella prima puntata del mese, Michele Santoro affronterà vari temi, partendo dalle ultime novità provenienti dai palazzi romani, agitati dallo scottante caso Cancellieri. Scartata l’ipotesi dimissioni, il ministro dell’esecutivo Letta ha provato a difendersi dall’accusa di aver anteposto l’amicizia personale con Giulia Ligresti ad altre considerazioni d’interesse generale, per via dell’ormai famosa telefonata di solidarietà nei confronti della figlia dell’immobiliarista siciliano scarcerata recentemente per motivi di salute. Contro l’operato del numero uno del dicastero della Giustizia si sono schierate più o meno compattamente le forze d’opposizione, dal Movimento 5 Stelle alla Lega Nord, mentre una pluralità di posizioni si sono registrate nel Partito Democratico, diviso tra fedeltà alla maggioranza e voglia di marcare una differenza rispetto ad alcuni rappresentanti dell’esecutivo, anche alla luce del confronto con la vicenda, per certi versi emblematica, di Josefa Idem, costretta a farsi da parte per un presunto “peccato” di natura fiscale.

SERVIZIO PUBBLICO 7 NOVEMBRE, ANTICIPAZIONI: IL PD E RENZI AL CENTRO DEL DIBATTITO. In attesa del verdetto sulla decadenza del leader della rinata Forza Italia, decisione che potrebbe rivoluzionare la fisionomia dell’intero fronte del centrodestra nazionale, Renzi ed i suoi competitors per il congresso e le primarie si fronteggiano a colpi di mozioni e dibattiti in giro per l’Italia, ma la vera partita in chiave elettorale si giocherà in Parlamento, dove Enrico Letta proverà a trovare i voti necessari a proseguire l’esperienza delle larghe intese oltre la prefissata scadenza minima dei 18 mesi di mandato. Come sempre, il talk show condotto da Michele Santoro avrà inizio alle ore 21,10 e sarà visibile anche in streaming sul sito web de La7.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *