Ballando con le stelle: Anna Oxa aggredita, insultata e con una lesione al ginocchio

By on novembre 14, 2013
Anna Oxa e la polemica

text-align: center;”>Anna Oxa e la polemica

IL CASO: ANNA OXA CONTRO TUTTI – “Vorrei capire cosa ho sbagliato, non mi sono chiare le cose e quindi non mi esibisco. Sto qui in parcheggio.” Mette le quattro frecce, Anna Oxa, durante la puntata del 2 Novembre di Ballando con le stelle.  Tutto è iniziato dopo l’esibizione di Anna Oxa e Samuel Peron, con una diversa interpretazione della tradizionale samba. Le cose sembrano filare liscio se non fosse per le polemiche della giuria, riguardanti soprattutto la scelta, fatta da Anna, di ballare a piedi nudi.  A questo punto, la cantante-ballerina reagisce in modo brusco alle affermazioni della giura, ed in tono seccato risponde: “Non potete comportarvi in questo modo con qualcuno che lavora tutta la settimana, alzate le palette e giudicate, io sono per i divorzi e le dimissioni”. Con queste parole, Anna Oxa lascia lo studio aggiungendo che non avrebbe ballato neanche nella seconda manche, a causa della rottura della sua armonia interiore. Tant’è che nella seconda manche, dopo una lunga attesa prima di scendere in pista, Anna torna in scena e quando parte la musica, si siede ed ascolta i musicisti che suonano. Nonostante ciò, i giurati le danno voti nulli tranne Guillermo Mariotto, alzando la paletta e mostrando il massimo dei voti, 10.

Dopo la nostra gallery, le reazioni di Milly Carlucci, dei colleghi ballerini, le scuse di Lea T e la presunta distorsione di Anna..

anna-oxa-ballando-con-le-stelle



L’ACCUSA E LE REAZIONI DEI BALLERINI- A quanto pare, Anna Oxa sarebbe stata aggredita ed insultata da Lea T dietro le quinte. Infatti a fine puntata, dopo la sua eliminazione, Lea T si scusa con Anna: “I ragazzi non c’entrano,  sono stata io ad insultarti e ti chiedo umilmente scusa.” Caso vuole che, nonostante la prova non svolta da parte di Anna Oxa, il pubblico ha comunque deciso di mandare a casa Lea T, come a volerla punire dell’accaduto. Dobbiamo ricordare, però, che dopo la prima esibizione di Anna, alcuni colleghi si dimostravano irritati dal fatto che il giudizio sulle prove della Oxa, durasse un po’ troppo. Ma non solo. Infatti, alcuni ballerini, hanno commentato l’episodio con parole pungenti e cattive. Simone di Pasquale le riscontra qualche disturbo o meglio ancora, Veronica Logan la considera un pesce fuor d’acqua. Non tutti però, sono coinvolti da questa vicenda: Lorenzo Flaherty, ad esempio, convive molto bene con questa diversa seppure simile forma d’arte, mentre Gigi Mastrangelo si mostra indifferente a quanto accaduto.

MILLY CARLUCCI E LA SCALATA SUGLI SPECCHI- Dopo l’imbarazzante, a dir poco, diretta in cui Milly Carlucci con molta disinvoltura, si arrampica sugli specchi, non sapendo come gestire in modo efficace la situazione, ecco spuntare sul suo blog personale, un commento all’accaduto : “Io per il ruolo che ho di conduttrice e capoprogetto del programma, ad un certo punto ho sentito il bisogno di scusarmi con Anna Oxa per qualcosa che l’aveva ferita, avvenuta, mi dicono, dietro le quinte.”  E prosegue “In tanti anni di carriera ed in 9 edizioni di Ballando con le stelle, non ho mai parteggiato per nessuno o meglio, ho sempre parteggiato per tutti, cercando di venire incontro alle caratteristiche umane di ognuno.” Inoltre, la bionda conduttrice tende a precisare “L’ unica cosa che deve essere chiara e su cui non si può derogare, è il rispetto e l’educazione. Devo dire che rivedendo la trasmissione, non mi sembra sia venuta meno.”  Da grande professionista, Milly Carlucci ha risposto alle critiche e si scusa direttamente con i telespettatori, invitandoli a continuare a criticare la trasmissione per migliorarla.

LE POLEMICHE – L’episodio ha avuto una grande reazione mediatica, Anna Oxa, nonostante il ballottaggio non disputato, è riuscita comunque a salvarsi al televoto grazie al pubblico che l’ha sostenuta. In effetti, tutta la polemica su questa sua diversa forma di danzare, non si concepisce: perché dover, per forza, rientrare negli standard del ballo tradizionale? E’ bello vedere in prima serata anche diverse tipologie di interpretazione della danza. Basta con i soliti schemi. Il pubblico ha bisogno di rinnovamento, di vedere cose nuove.

ANNA SCENDE IN PISTA E SI FA MALE – E dopo tutte le polemiche del caso, Sabato 9 Novembre, Anna scende di nuovo in pista, più raggiante che mai. Sfortuna vuole che durante la sua bella esibizione (con tanto di tacco), il suo ginocchio cede, facendola stramazzare a terra dal dolore. Il partner continua tranquillamente a ballare, quando sopraggiunge Milly Carlucci, preoccupata, ma non troppo, delle condizioni di Anna, facendole, subito, una diagnosi accurata e mandando in onda il replay della presunta frattura. Con grande nonchalance entrano fisioterapisti con il camice, medici dell’ambulanza e le telecamere continuano ad inquadrare la sofferente Anna Oxa e l’intera equipe intorno a lei, alternando queste dolorose immagini con le espressioni dei compagni ballerini e della giuria. La ballerina ferita viene portata fuori su di una barella, costantemente seguita da una telecamera, e trasportata in un centro di radiografie. Nel finale, Anna torna in scena con un tutore sul ginocchio, dichiarando che dovrà stare ferma per qualche settimana prima di tornare in pista. Un episodio piuttosto anomalo, tanto da scomodare il Codacons, il quale accusa il programma di aver mandato in onda immagini “inopportune che indugiano sul dolore” e di non aver immediatamente chiesto la pubblicitàIn effetti, agli occhi del telespettatore, tutta la freddezza della giuria e della conduttrice, potrebbe far pensare che sia stato tutto preparato, magari per rubare qualche punto di share alla finale di Italia’s Got Talent. Anche la sofferenza di Anna lascia qualche dubbio così come le reazioni molto distaccate dei compagni ballerini e di alcuni membri della giuria.

LA VEDREMO TORNARE IN PISTA? – Sembra proprio che la partecipazione di Anna Oxa a Ballando con le stelle, sia piuttosto turbolenta. Le polemiche sul suo modo di ballare, gli insulti, la lesione al ginocchio, e poi chissà cosa succederà se torna in pista. Magari vedremo litigi tra Anna e l’orchestra, oppure vedremo Sandro Meyer acconciato come Anna: insomma, ogni puntata abbiamo infinite novità. Non resta che aspettare qualche settimana per vederla, forse, tornare in pista. Nel frattempo, l’appuntamento con gli altri ballerini è per Sabato 16 Novembre alle 21.10, sempre su Rai Uno.

Filippo Guazzaroni

About LaNostraTv Redazione

One Comment

  1. Rossella

    novembre 14, 2013 at 11:50

    Milly Carlucci è un’ottima padrona di casa; adoro il suo stile, riesce a gestire tutte le situazioni con una grandissima disinvoltura e crea armonia intorno a sé… ha classe! Nei suoi programmi la differenza d’età non è mai un limite per il confronto perché lei riesce sempre a mediare e tutela i giovani, mi sembra una mediazione sacrosanta perché il telespettatore non capirebbe, la buona educazione vuole che i giovani lascino l’ultima parola a chi ha più esperienza, perché non è il massimo mettere in discussione la vita di qualcuno per stabilire chi ha torto e chi ha ragione. Dal mio punto di vista è stata penalizzata dal linguaggio del talent che la rende più spigolosa solo perché in quella dimensione la conduzione si deve misurare con il giudizio. La sua scelta stilistica la penalizza in prima persona perché appare stucchevole ma il gioco vale la candela quando hai una responsabilità tanto grande, non è cosa da poco entrare nelle case della gente, la civiltà di un Paese è una conquista quotidiana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *