Cotto e Mangiato, 18 novembre 2013. A tavola con Tessa Gelisio: patate in padella con funghi

By on novembre 18, 2013
patate-con-i-funghi-pronti

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 18 NOVEMBRE: PATATE IN PADELLA CON FUNGHI

Cerchi un’idea sfiziosa per realizzare un antipasto o un contorno per un pranzo o una cena speciale? Tessa Gelisio ti suggerisce di preparare le squisite patate in padella con i funghi che oggi ha presentato nella cucina di Cotto e Mangiato, su Italia 1. Un piatto semplice e gustoso, pronto in 40 minuti al costo di pochi spiccioli.

INGREDIENTI. Olio extravergine d’oliva quanto basta, 1 spicchio d’aglio, 400 grammi di patate, un pizzico di sale, un po’ d’acqua, 250 grammi di funghi champignon e un po’ di rosmarino (consulta la gallery per vedere le foto che illustrano passo per passo tutte le fasi della realizzazione del piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Hai voglia di un dolce? Prova la splendida torta alle noci presentata nella puntata precedente!

acqua-aggiunta-alle-patate

PREPARAZIONE. Scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella. Quando sarà caldo, aggiungere 1 spicchio d’aglio e rosolarlo. Unire poi 400 grammi di patate tagliate a cubetti molto piccoli, mescolare con un cucchiaio per farle insaporire con l’olio, aggiungere un pizzico di sale, allungare con un po’ d’acqua, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti (allungando, se necessario, con altra acqua). Trascorsi 10 minuti, quando le patate si saranno ammorbidite, scoperchiare e cuocere ancora per altri 5 minuti. Unire nel frattempo 250 grammi di funghi champignon tagliati a fettine, profumare con un po’ di rosmarino, alzare la fiamma e continuare la cottura fin quando non si sarà formata una crosticina. Impiattare, condire con un goccino d’olio e servire le patate cotte… e mangiate!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta espressa degli spaghetti al limone di Marisa Laurito

LA PROVA DEL CUOCO, i piatti di oggi: ravioli al cacao; pappardelle al ragù di cinghiale; millefoglie alla crema

DETTO FATTO: la ricetta del baccalà mantecato con vellutata di rape di Tommaso Arrigoni

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *