Cotto e Mangiato, 19 novembre 2013. Il piatto del giorno: erbazzone alla cicoria

By on novembre 19, 2013
tessa-a-tavola

text-align: center”>Tessa Gelisio

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 19 NOVEMBRE: ERBAZZONE ALLA CICORIA

Stai pensando alla tua schiscetta? Prepara lo squisito erbazzone alla cicoria che Tessa Gelisio ha realizzato oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1. Una pietanza facile, gustosa e nutriente, pronta in circa un’ora al costo di soli 7-8 euro, adatta anche per un pranzo all’aperto o un pic-nic.

INGREDIENTI. 500 grammi di cicoria, 70 grammi di pancetta tagliata a cubetti, olio extravergine d’oliva quanto basta, 1 cipolla biologica, 200 grammi di formaggio emmenthal e 2 sfoglie (consulta la gallery per vedere le foto che illustrano tutte le fasi della preparazione dell’erbazzone).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per scoprire la ricetta presentata ieri: patate in padella con funghi

bordi-delle-sfoglie-uniti

PREPARAZIONE. Bollire in una pentola con abbondante acqua salata la cicoria già pulita. Al termine della cottura, scolarla bene e metterla da parte. Rosolare in una padella la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli, senza olio (Tessa consiglia ai vegetariani di non inserirla poichè il piatto sarà comunque ottimo anche senza la pancetta). Quando sarà pronta, trasferirla in una bacinella e tenerla da parte. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva nella stessa padella e far appassire 1 cipolla biologica tagliata a fettine molto sottili, alla quale aggiungere la cicoria cotta. Unire poi la pancetta e saltare per qualche minuto. Lontano dal fuoco, aggiungere anche l’emmenthal tagliuzzato ed amalgamare con un cucchiaio. Foderare una teglia da forno con uno strato di pasta sfoglia, versarci sopra tutti gli ingredienti. Chiudere con un altro strato di pasta sfoglia e unire i bordi delle sue sfoglie. Bucherellare la sfoglia superficiale con una forchetta (per evitare che si gonfi durante la cottura) e scaldare in forno per 40 minuti a 180 gradi. Tagliare l’erbazzone a spicchi e servirlo cotto… e mangiato!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta di “casa Laurito”: gattò di patate

DETTO FATTO: la ricetta dei muffin al cioccolato dell’attrice Maria Amelia Monti

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: fusilli con radicchio, salsa di taleggio e noci; crema di patate e porri con piccoli toast golosi

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *