Cotto e Mangiato, il dolce del 15 novembre 2013 con Tessa Gelisio: torta alle noci

By on novembre 15, 2013
torta-pronta

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 15 NOVEMBRE: TORTA ALLE NOCI

Vuoi concederti un dolce favoloso da portare sulla tavola della domenica o da servire a colazione? Prepara la golosissima torta alle noci che Tessa Gelisio ha presentato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato. Un dolce buonissimo, pronto in poco più di mezz’ora al costo di soli 5-6 euro. Cosa aspetti? Preparalo subito!

INGREDIENTI. 300 grammi di farina biologica, 150 grammi di zucchero, 150-160 grammi di noci spezzettate, 200 grammi di latte intero, 60 grammi di burro, 1 bustina di lievito, 1 scorza di limone o 1 stecca di vaniglia e abbondante zucchero a velo (consulta la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano dettagliatamente tutte le fasi della realizzazione di questa magnifica torta).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Se ti sei perso/a la ricetta dello sfizioso riso venere alla polda con gamberi di ieri, clicca qui!

burro-sciolto-aggiunto-al-composto

PREPARAZIONE. Amalgamare in una bacinella la farina biologica con lo zucchero, le noci spezzettate, il latte intero, il burro sciolto nel microonde o a bagnomaria e 1 bustina di lievito. Grattugiare sul composto 1 scorza di limone oppure inserire i semi di una stecca di vaniglia (Tessa sceglie la seconda opzione). Amalgamare ancora il tutto. Imburrare e infarinare una tortiera (non troppo grande) e versarci dentro il composto preparato (che è abbastanza solido). Scaldare in forno già caldo a 200 gradi per un quarto d’ora. Al termine della cottura, spolverare con abbondante zucchero a velo, tagliare la torta a spicchi e servirla: cotta… e mangiata!

LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI: la ricetta del dolcissimo pan dorato con cannella, panna e frutti di bosco

DETTO FATTO: la ricetta dei muffin salati proposta dai Chissenefood

I FATTI VOSTRI, la ricetta di Marisa Laurito: cuori di carciofi con patate fritte

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: torta salata con formaggio; calamaro saltato con crema di piselli e pecorino

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *