Cotto e Mangiato, la ricetta light vegetariana del 4 novembre 2013: zuppa di farro, uova e piselli

By on novembre 4, 2013
zuppa-di-farro-uova-e-piselli

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 4 NOVEMBRE: ZUPPA DI FARRO, UOVA E PISELLI

Cerchi una ricetta light tanto semplice quanto gustosa, adatta anche ai vegetariani? La squisita zuppetta di farro, uova e piselli presentata oggi da Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e Mangiato è la pietanza giusta per te! Un piatto facilissimo da realizzare, pronto in circa 35 minuti al costo di soli 3-4 euro.

INGREDIENTI. 125 grammi di farro perlato, sale quanto basta, 1 uovo, olio extravergine d’oliva, 1 cipolla bianca fresca, 1 peperoncino, sale e pepe, 150 grammi di piselli e 100 grammi di provolone (consulta la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano tutte le fasi della realizzazione della zuppa). 

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui la ricetta light della vellutata di patate con zafferano e gamberi proposta nella puntata precedente

aggiunta-olio-alla-zuppa

PREPARAZIONE. Lavare sotto l’acqua corrente 125 grammi di farro perlato. Successivamente trasferirlo in una pentola con abbondante acqua e scaldarlo sui fuochi salandolo solo un attimo prima di scolarlo. Nel frattempo preparare 1 uovo sodo (o in alternativa strapazzato) facendolo bollire per 9-10 minuti. Preparare poi un soffritto facendo scaldare in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e 1 cipolla bianca tritata, unendo 1 pezzetto di peperoncino. Quando la cipolla sarà appassita, unire 150 grammi di piselli, sale e pepe e continuare a scaldare per qualche minuto. Al termine della cottura, versare il tutto in una zuppiera e aggiungere 100 grammi di provolone tagliato a dadini. Ultimare la cottura del farro (ricordando di salarlo), scolarlo, lasciarlo raffreddare e trasferirlo nella zuppiera con i piselli, la cipolla e il provolone. Sminuzzare l’uovo sodo e unire anch’esso agli ingredienti nella zuppiera, condire con olio, salare e la zuppetta è pronta: cotta… e mangiata!

SE VUOI ALTRE IDEE PER CUCINARE, LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI, la ricetta “veloce” di Marisa Laurito: gli sciatt

DETTO FATTO, le ricette di oggi: pizza cappello del prete; pancakes ai lamponi

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: soufflè di pollo; tagliolini al salmone affumicato con profumo d’arancia; torta “del numero zero”

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *