Cotto e Mangiato, puntata del 5 novembre 2013: la ricetta delle uova ripiene di Tessa Gelisio

By on novembre 5, 2013
tessa-gelisio-a-tavola

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 5 NOVEMBRE: UOVA RIPIENE

Ti è avanzata dell’insalata di farro e vuoi riciclarla al meglio? Tessa Gelisio ti consiglia di preparare le squisitissime uova ripiene, che lei ha definito “la ricetta più veloce che esista”. Un piatto gustoso e nutriente, pronto in 15-20 minuti al costo di soli 3-4 euro.

INGREDIENTI. 4 uova biologiche, acqua quanto basta, 80 grammi di insalata di farro (avanzata), 10 grammi di capperi sott’aceto o sotto sale, 4 cucchiai di senape e 4 cucchiai di maionese (consulta la gallery per vedere le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione del piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui la sfiziosa pietanza presentata nella puntata di ieri: zuppa di farro, uova e piselli

capperi-aggiunti-al-farro

PREPARAZIONE. Mettere 4 uova biologiche in un pentolino con acqua a temperatura ambiente in modo da evitare shock termici. Scaldare sul fuoco e bollire per 9-10 minuti con il coperchio. Versare 80 grammi di insalata di farro in una bacinella ed amalgamare con 10 grammi di capperi sott’aceto o sotto sale (lavati bene). A parte, amalgamare 4 cucchiai di senape con 4 cucchiai di maionese in una piccola ciotola e versare il composto ottenuto nella bacinella con il farro e i capperi. Terminare la cottura delle uova e passarle sotto l’acqua corrente fredda per farle raffreddare un po’. Successivamente sbucciarle, tagliarle a metà, eliminare i rossi aggiungendoli al composto nella bacinella ed amalgamare. Servendosi di un cucchiaio, riempire le uova con il composto preparato. Tessa consiglia di fare attenzione alle proporzioni di senape e maionese perchè, a seconda delle marche, le quantità potrebbero dover essere cambiate. Uova riciclate: cotte… e mangiate!

E PER RESTARE IN CUCINA, LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI, la ricetta de “La cucina tradizionale” di Marisa Laurito: i pizzoccheri

DETTO FATTO: la ricetta della pizza rustica napoletana

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: polpette di merluzzo su catalogna all’arancia; conchiglie gialle con piselli e zafferano; pane di farro integrale

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *