Detto Fatto, 18 novembre 2013: la ricetta del baccalà mantecato con vellutata di rape

By on novembre 18, 2013
baccala-pronto

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 18 NOVEMBRE: BACCALA’ MANTECATO CON VELLUTATA DI RAPE 

Vuoi deliziare il palato dei tuoi invitati con un secondo prelibato? Prova lo squisito baccalà mantecato con vellutata di rape presentato oggi nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo con Tommaso Arrigoni e un’ospite d’eccezione: la cantante Paola Iezzi. 

INGREDIENTI. 300 grammi di baccalà, un po’ di latte, del brodo vegetale, 2 rape bianche, 1 scalogno, funghi porcini secchi, pane pugliese, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, rosmarino, alloro e chiodi di garofano (sfoglia la gallery per vedere le foto relative alle diverse fasi della preparazione del piatto e la scheda-ingredienti con le varie dosi). 

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui la ricetta proposta nella puntata precedente: i muffin salati dei Chissenefood

baccala-nella-planetaria

PREPARAZIONE. Mettere in un pentolino il baccalà tagliato a pezzetti con il latte, il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano e l’aglio e cuocere per circa 15-20 minuti. Al termine della cottura, scolare il pesce e frullarlo nella planetaria con un un filo d’olio. Successivamente pulire le rape, tagliarle a pezzetti e rosolarle con l’olio e lo scalogno. Bagnare con il brodo e far cuocere finché le rape non saranno morbide. A metà cottura, unire i funghi porcini ammollati in acqua tiepida. Frullare le rape, tostare il pane in forno per circa 2 minuti, comporre il piatto mettendo sul fondo la vellutata di rape alla quale sovrapporre un crostino di pane e una quenelle di baccalà. Condire con un filo d’olio e la pietanza è pronta: detto… fatto!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta espressa degli spaghetti al limone di Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO: la ricetta delle sfiziose patate in padella con funghi champignon

LA PROVA DEL CUOCO, i piatti di oggi: ravioli al cacao; pappardelle al ragù di cinghiale; millefoglie alla crema

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *