Detto Fatto, 19 novembre 2013: la ricetta dei muffin al cioccolato di Maria Amelia Monti e Katamashi

By on novembre 19, 2013

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 19 NOVEMBRE: MUFFIN AL CIOCCOLATO “FIORITI”

Vuoi sbizzarrirti con la preparazione di dolcetti golosi e originali? Prova i favolosi muffin al cioccolato che Caterina Balivo ha presentato oggi nella cucina di Detto Fatto, su Rai2, con Katamashi e l’attrice Maria Amelia Monti. Un’idea che piacerà molto soprattutto ai bambini!

INGREDIENTI. Per i muffin: 75 grammi di crema gianduia, 1 uovo e 25 grammi di farina autolievitante. Per la decorazione: 6 biscotti al cioccolato farciti e 2 rametti di menta.

Occorrono inoltre: 2 piccoli vasi da fiori e 2 cannucce.

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui se ti sei perso/a la ricetta del baccalà mantecato con vellutata di rape proposta ieri

caterina-balivo-in-cucina

PREPARAZIONE. Metterere la crema di gianduia nel microonde e successivamente impastarla con l’uovo, aggiungendo la farina setacciata. Trasferire poi l’intero impasto in 2 stampini da muffin e scaldare in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Al termine della cottura, lasciar raffreddare per un po’ e procedere subito dopo con la composizione del vaso (il muffin potrà essere consumato come fosse un dolce al cucchiaio!). Dividere i biscotti in 2 parti uguali e tritarli finemente nel mixer (per realizzare ciò che sembrerà il terriccio). Infilare i muffin nei vasetti e ricoprirli con i biscotti. Infilare poi le cannucce nei muffin e metterci dentro i rametti di menta (per far “fiorire” il vaso). Detto… fatto!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta di “casa Laurito”: gattò di patate

COTTO E MANGIATO, il piatto del giorno: erbazzone alla cicoria

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: fusilli con radicchio, salsa di taleggio e noci; crema di patate e porri con piccoli toast golosi

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *