I Fatti Vostri, 13 novembre 2013. La ricetta di Marisa Laurito e Roberto Valbuzzi: timballetti di reginette

By on novembre 13, 2013
timballetto-impiattato

text-align: center”>I Fatti Vostri

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 13 NOVEMBRE: TIMBALLETTI DI REGINETTE

Ti sono avanzate un po’ delle meravigliose reginette preparate ieri? In cucina non si butta via niente! Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi ti suggeriscono una squisita ricetta per riutilizzarle al meglio: i timballetti di reginette. Provali subito!

INGREDIENTI (per 4 persone). 200 grammi di salsa bechamelle, 100 grammi di formaggio filante, 100 grammi di piselli in scatola, 50 grammi di formaggio grana grattugiato, 1 foglio di pasta sfoglia, l’avanzo di reginette, olio e.v.o., sale e pepe (consulta la gallery sottostante per vedere le foto delle varie fasi della preparazione). 

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

La ricetta delle reginette alla bolognese proposte ieri: te la sei perso/a? Clicca qui!

aggiunta-reginette-alla-sfoglia

PREPARAZIONE. Scaldare un po’ di burro in una padella. Aggiungere i piselli e farli rosolare velocemente (non devono cuocere molto). Salare, pepare, unire la besciamella e il formaggio grattugiato e scaldare per qualche minuto. Nel frattempo imburrare un piccolo stampo cilindrico (volendo si può aggiungere pangrattato o farina per evitare che la pasta sfoglia -che dopo verrà inserita- si attacchi). Prendere la sfoglia e fare una piccola palla, inserirla nello stampo e formare un piccolo fiore, attaccandolo (ma non troppo) ai bordi. Eliminare la pasta in eccesso. Inserire le reginette nello stampo con la sfoglia. Allargare lasciando un buco centrale nel quale inserire formaggio grana grattugiato e piselli. Chiudere con una fettina di formaggio (che si scioglierà durante la cottura) e con un piccolo strato di sfoglia. Condire con un filo d’olio e scaldare in forno per 20 minuti a 150-170 gradi. Servire con un po’ di piselli su un letto di besciamella (ovviamente questo procedimento è riferito alla preparazione di un solo timballetto, ma le dosi degli ingredienti consentono di prepararne 4). Tutti a tavola!

LEGGI ANCHE:

COTTO E MANGIATO: la ricetta dei garganelli con gorgonzola, speck croccante e curry

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: pennette ai quattro formaggi; polpette di baccalà

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *