I Fatti Vostri, 19 novembre 2013. In cucina con Marisa Laurito: la ricetta del gattò di patate

By on novembre 19, 2013
gatto-impiattato

text-align: center”>I Fatti Vostri

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 19 NOVEMBRE: IL GATTO’ DI PATATE 

Cerchi un’idea sfiziosa per un piatto unico da portare a tavola? Prova il gustoso gattò di patate che Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi hanno proposto oggi a I Fatti Vostri, su Rai2, nello spazio de “La cucina tradizionale”. Una ricetta napoletana, assolutamente da realizzare.

INGREDIENTI. Patate, panna da cucina, provola fresca affumicata, salame napoletano, burro, uova, pangrattato, prezzemolo, sale e olio extravergine d’oliva (sfoglia la gallery fotografica per vedere la scheda-ingredienti con le relative dosi e le immagini che illustrano le varie fasi della realizzazione della pietanza).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Ti sei perso/a la ricetta espressa degli spaghetti al limone presentata ieri? Clicca qui!

burro-nella-ciotola

PREPARAZIONE. Bollire le patate. Mettere un pezzetto di burro in una ciotola e schiacciarvi sopra le patate calde per farlo sciogliere. Amalgamare bene con un cucchiaio aggiungendo le uova, un pizzico di sale, un po’ di pepe (facoltativo), del parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato (facoltativo), della provola tagliata a fettine sottili e un po’ di salame napoletano tagliato a quadrettini. Ungere una teglia da forno con burro e spolverare con abbondante pangrattato. Aggiungere la panna da cucina al composto preparato per renderlo morbido e cremoso e trasferire il tutto nella teglia. Spolverare con dell’altro pangrattato, unire dei fiocchetti di burro e scaldare in forno per 45 minuti (Marisa non specifica la temperatura). Al termine della cottura, togliere il gattò dal forno, lasciarlo raffreddare leggermente, tagliarlo a quadri, condirlo con un filo d’olio extravergine d’oliva (se piace) e servirlo a tavola ancora caldo. Buon appetito! 

RESTA A TAVOLA CON:

COTTO E MANGIATO, il piatto del giorno: erbazzone alla cicoria

DETTO FATTO: la ricetta dei muffin al cioccolato dell’attrice Maria Amelia Monti

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: fusilli con radicchio, salsa di taleggio e noci; crema di patate e porri con piccoli toast golosi

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *