In cucina con Antonella Clerici e La prova del cuoco: le ricette del 13 novembre 2013

By on novembre 13, 2013
antonella-clerici-cin-cin

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 13 NOVEMBRE: PENNETTE AI QUATTRO FORMAGGI – POLPETTE DI BACCALA’

PENNETTE AI QUATTRO FORMAGGI

Consulta la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti e l’immagine del piatto.

PREPARAZIONE. Lessare le pennette rigate in una pentola con abbondante acqua salata e scolarle al dente. Condirle con il burro e il parmigiano grattugiato. Successivamente tagliare 1 mozzarella, il groviera e il gorgonzola a fettine, a scaglie o a pezzetti. Prendere una pirofila e condire a strati le pennette con i vari formaggi. Passare 5 minuti sotto il grill e servire la pasta calda.

Scopri qui le imperdibili ricette presentate nella puntata di ieri!

antonella-clerici-con-il-logo-de-la-prova-del-cuoco

POLPETTE DI BACCALA’

Consulta la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti e l’immagine del piatto.

PREPARAZIONE.Lessare le patate intere (con la buccia) per 25 minuti. Salarle solo a fine cottura. Lessare anche il baccalà (separatamente) in acqua non salata a fuoco dolce per un quarto d’ora. Spellarlo, spinarlo e metterlo in una bacinella, prima di schiacciarlo. Pelare le patate e schiacciarle con una forchetta. Mescolare le patate schiacciate con il baccalà e legare il composto incorporando le uova sbattute. Aggiungere 1 spicchio d’aglio spremuto per insaporire e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Regolare poi con il sale. Realizzare con il composto le polpettine da passare nel pangrattato e friggere in olio bollente. Dopo averle fritte, asciugarle con della carta assorbente e servirle calde accompagnandole con delle foglie di songino.

LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI: la ricetta dei timballetti di reginette proposta da Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO: la ricetta dei garganelli con gorgonzola, speck croccante e curry

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Rossella

    novembre 14, 2013 at 11:32:20

    Antonella Clerici ha condotto questo programma in maniera veramente stoica, deve avere un gran temperamento e una professionalità che fa rima con abnegazione! Dal mio punto di vista è il programma di punta dell’ammiraglia di viale Mazzini; riesce a valorizzare anche le paste della domenica e non solo le sale cinematografiche. Sono due modi di fare cultura che dal mio punto di vista hanno pari dignità con la differenza che non esistono ancora le multipasticcerie. Ultimamente le statistiche hanno registrato un brusco calo delle vendite proprio in questo settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *