In trasferta con Linea Verde: sabato 16 e domenica 17 novembre escursione nella Val Metauro e lungo le sponde della Dora Baltea

By on novembre 15, 2013
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA NELLE MARCHE ALLA SCOPERTA DELLA VAL METAURO. Sabato 16 novembre alle 10.15 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalle terre del fiume Oglio), la trasmissione itinerante condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che questa settimana partiranno dalla splendida cittadina di Urbania, nella provincia di Pesaro e Urbino, e ci porteranno alla scoperta di un suggestivo angolo delle Marche, la Valle dell’Alto e Medio Metauro, dove potremo assistere alla particolare produzione della birra artigianale per poi seguire il percorso di formazione e crescita di un’attività zootecnica legata esclusivamente ai bovini di razza marchigiana. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti documenteranno subito dopo la preparazione del lombo cotennato nostrano (un salume locale confezionato con carni a chilometro zero), e proseguiranno il viaggio alla scoperta di una varietà di ovini di razza sarda che nelle terre marchigiane hanno trovato un habitat favorevole, prima di incontrare alcuni cani da tartufo che saranno impegnati nella ricerca dei preziosi tartufi bianchi (sfoglia la gallery per vedere le foto più belle immortalate durante le escursioni precedenti).  

borgo-san-donato-in-poggio

La puntata proseguirà nei luoghi storici di Urbania, una piccola cittadina che si può definire borgo medievale, dove Chiara Giallonardo ci farà conoscere un gruppo di simpatici cuccioli di razza Alaskan Malamute e Shira giapponesi e dove, oltre a parlare della realizzazione delle caratteristiche ceramiche rinascimentali, potremo assistere alla preparazione di una ricetta tipica del luogo.

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE LUNGO LE SPONDE DELLA DORA BALTEA, IN VAL D’AOSTA. Domenica 17 novembre alle 12.20 su Rai1 nuova puntata di Linea Verde (clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente trasmessa in diretta dalla Fieracavalli di Verona), con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, trasmessa dalla Valle d’Aosta, terra ricca e fertile, dove l’aria che si respira è chiara e pulita, dove le vacche non vivono in stalla ma in alpeggio, dove i confini sono segnati dalle più alte montagne d’Europa e dove ogni borgo ha il suo piccolo castello. Una terra che è stata “costruita” da due grandi costruttori: i ghiacciai delle alte vette e il fiume Dora Baltea, l’unico corso d’acqua italiano che d’estate è in piena e d’inverno quasi in secca! Il viaggio inizierà dalle rovine romane, dato che la storia di questa silenziosa valle inizia proprio con l’occupazione romana avvenuta nel 23 avanti Cristo ad opera dei pretoriani di Augusto, e continuerà seguendo le sponde della Dora Baltea, ai cui lati si dipartono le coltivazioni tipiche della regione: l’uva e le mele. La conduttrice si calerà poi in un dirupo profondo più di 56 metri. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1.

LINEA BLU sfoglia il ricettario: Donatella Bianchi ripropone ai telespettatori le migliori ricette di mare presentate nel corso delle varie edizioni. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *