La ricetta di Cotto e Mangiato, puntata del 28 novembre 2013: finocchi con scaglie di grana

By on novembre 28, 2013

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 28 NOVEMBRE: FINOCCHI CON SCAGLIE DI GRANA

Stai pensando ad una ricetta da utilizzare per la tua schiscetta? Prova il piatto presentato oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio: finocchi con scaglie di grana. Una pietanza facilissima da preparare, pronta in un quarto d’ora al costo di soli 3-4 euro, ideale da mangiare anche il giorno dopo.

INGREDIENTI. 800 grammi di finocchi, 25 millilitri di aceto bianco, 3-4 acciughe salate, 50 millilitri di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero e 50 grammi di formaggio grana in scaglie (consulta la gallery sottostante per vedere le foto relative alle diverse fasi della preparazione di questo buonissimo piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui la ricetta della splendida torta di mele con amaretti presentata nella puntata di ieri

emulsione

PREPARAZIONE. Lavare bene, asciugare e tagliare a fettine sottili i finocchi (togliendo la parte centrale perchè è un po’ dura). Porre le fettine di finocchio su un piatto da portata e preparare una salsina facendo un’emulsione con l’aceto bianco, le acciughe salate, l’olio extravergine d’oliva e il pepe nero (Tessa specifica che il sale non serve poichè vi sono le acciughe già molto salate). Versare la salsina preparata sui finocchi e mescolare bene aggiungendo le scaglie di formaggio (Tessa consiglia di utilizzare un pelapatate perchè consente di ottenere delle ottime scaglie). Impiattare i finocchi con il formaggio, condire con un filo d’olio e la pietanza è pronta: cotta… e mangiata!

RESTA IN CUCINA CON:

I FATTI VOSTRI, la “cucina internazionale” di Marisa Laurito: pizzette di carne all’orientale. Ricetta tipica marocchina

LA PROVA DEL CUOCO, il menù di oggi: cacciucco di pesce con cozze; dolcetti con fiocchi d’avena e marmellata di visciole

DETTO FATTO: la ricetta della sfiziosa pizza con patate e pomodori

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *