Linea Blu in trasferta nella Costiera Amalfitana: sabato 30 novembre escursione dalla baia di Conca dei Marini alla Grotta dello Smeraldo

By on novembre 28, 2013
presepe-sottomarino

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU ALLA SCOPERTA DELLA COSTIERA AMALFITANA. Sabato 30 novembre nuova entusiasmante puntata di Linea Blu-Un mare da amare, la bellissima trasmissione itinerante condotta da Donatella Bianchi, che ancora una volta ci porterà alla scoperta degli angoli più nascosti delle nostre meravigliose coste: la meta del prossimo viaggio sarà l’incantevole Costiera Amalfitana, dall’omonimo centro fino alla cittadina di Atrani. L’escursione inizierà dalla suggestiva baia di Conca dei Marini dove grazie all’aiuto di una guida potremo ammirare le bellezze naturali della straordinaria Grotta dello Smeraldo (foto-copertina di Antonio Ragone), scoperta da un pescatore del luogo nel lontano 1932, così denominata per le incredibili colorazioni che l’acqua assume per il gioco di luci riflesse attraverso le rocce (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate durante le escursioni precedenti).

foto-linea-blu-segreti-dei-fondali

DALLA GROTTA DELLO SMERALDO A CONCA DEI MARINI. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi nella Valle dei Mulini per visitare l’antica Cartiera “Amatruda”, un edificio risalente al 1400, nel quale sono custoditi vecchi strumenti per la produzione e la lavorazione della carta. Il viaggio proseguirà a largo di Conca dei Marini, dove si parlerà della pesca di orate, polpi e triglie, a bordo di imbarcazioni adibite alla piccola pesca, per approdare poi negli antichi arsenali di Amalfi per conoscere la gloriosa storia del Ducato Marinaro  e dell’invenzione della bussola. Nella cittadina di Atrani la conduttrice incontrerà i ragazzi della Federazione Italiana Kajak con i quali parteciperà ad una divertente uscita in canoa, prima di lasciare spazio alle stravaganti note del “barbiere musicista”. Dalla molluschicoltura alla pesca del pesce azzurro: con Fabio Gallo le telecamere di Linea Blu lasceranno la Campania per spostarsi nella meravigliosa cornice del Delta del Po, dove sarà fatto un interessante punto della situazione della pesca locale. Interverranno infine anche il prof. Calabrese e il prof Piccinetti che da un caratteristico ristorante nel cuore di Roma proporranno squisite ricette a base di tonno. Appuntamento con Linea Blu sabato 30 novembre alle 14.30 su Rai1.

Clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dal sito archeologico di Metaponto, sulla costa jonica lucana

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *