Linea Blu: sabato 23 novembre in viaggio da Policoro a Matera alla scoperta del Metapontino

By on novembre 21, 2013
sito-archeologico-del-metaponto - Copia

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU IN TRASFERTA NEL METAPONTINO. Sabato 23 novembre alle 14.30 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Blu-Un mare da amare (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalla suggestiva città di Gallipoli), la trasmissione itinerante condotta da Donatella Bianchi che questa settimana ci porterà sulla costa jonica della Basilicata, con un emozionante viaggio alla scoperta del Metapontino, da Policoro a Matera. L’escursione inizierà a bordo di un meraviglioso veliero, dove potremo approfondire i temi di “ieri”, di “oggi” e di “domani”, dalla lettura delle pagine più significative della storia della Magna Grecia, alla candidatura della città di Matera come Capitale Europea della Cultura nel 2019. Con Donatella Bianchi si parlerà inoltre delle risorse ittiche, delle caratteristiche del fondale marino e delle difficoltà di alaggio delle barche dovute alla presenza di specie esogene. Ospite d’eccezione sarà un biologo che farà il punto della situazione sulla pesca nelle acque dello Jonio metapontino (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate durante le puntate precedenti). 

foto-linea-blu-fondale-marino

IN VIAGGIO CON LINEA BLU NELLA PIANURA DEL METAPONTINO. Sabato Linea Blu ci farà conoscere il “Kayak Fishing”, una nuova e originale disciplina sportiva che lega la passione per la pesca con l’amore per la natura. Il viaggio proseguirà nella cittadina di Metaponto, alla scoperta di uno dei siti archeologici più importanti della Basilicata, dove si parlerà anche delle antiche competenze ingegneristiche per la messa in sicurezza del territorio dalle alluvioni. Escursione infine nel nell’Oasi del Bosco Pantano per ammirare le bellezze della riserva e assistere alla liberazione di un giovane esemplare di “Caretta Caretta” proveniente dal Centro di recupero delle tartarughe di Policoro. Anche questa settimana interverrà Fabio Gallo che proporrà gustose ricette e sfide culinarie tra importanti chef intervenuti alla 27° edizione del Convegno Nazionale dei cuochi italiani. Appuntamento con Linea Blu sabato 23 novembre alle 14.30 su Rai1.

LINEA BLU sfoglia il ricettario: Donatella Bianchi ripropone ai telespettatori le migliori ricette di mare presentate nel corso delle varie edizioni. Clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *