Linea Blu, vivere il mare: sabato 9 novembre alla scoperta della città di Gallipoli

By on novembre 7, 2013
linea-blu-con-donatella-bianchi

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU IN TRASFERTA NELLA CITTA’ DI GALLIPOLI, NELLA PUGLIA MERIDIONALE. Sabato 9 novembre alle 14.30 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Blu, la trasmissione itinerante condotta da Donatella Bianchi, che ogni estate esplora gli angoli più suggestivi dei nostri mari, alla scoperta delle meraviglie del mondo sommerso e delle bellezze paesaggistiche delle coste. La meta incantevole del viaggio di questa settimana sarà la città di Gallipoli, affacciata sullo Jonio, nella Puglia leccese. Camminando lungo le suggestive vie del centro, la conduttrice visiterà i frantoi ipogei e la filiera di produzione della “scapece”, un tipico piatto della tradizione gastronomica locale, nato per resistere all’assedio dei turchi (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate durante le escursioni precedenti).

benthos-linea-blu

IN VIAGGIO CON DONATELLA BIANCHI DAL PORTO DI GALLIPOLI ALL’ISOLA DI SANT’ANDREA. Con Donatella Bianchi potremo scoprire i segreti di una flora e di una fauna estremamente peculiari, che mostrano tracce di insediamenti umani risalenti all’età del bronzo e che narrano la storia dell’ultimo farista. Le telecamere di Linea Blu ci porteranno poi alla scoperta dell’isola di Sant’Andrea, una delle poche isole salentine, situata a meno di 2 chilometri dalla costa. Tra foto in bianco e nero, antichi progetti degli architetti navali, vecchie carte nautiche e suggestive immagini restaurate, sulla spiaggia delle Fontanelle ad attendere i telespettatori di Linea Blu ci saranno ricordi e aneddoti della tonnara gallipolina. Una finestra verrà aperta anche su Sabaudia, nel Lazio, dove Fabio Gallo seguirà il “Fiamme Gialle Day”, la tradizionale Festa della Guardia di Finanza alla quale partecipano tutti gli atleti delle discipline sportive, con un particolare riferimento ai campioni olimpici di canotaggio. Interverranno inoltre come sempre anche il prof. Calabrese e il prof. Piccinetti i quali proporranno gustose ricette dal sapore mediterraneo. Appuntamento con Linea Blu sabato 9 novembre alle 14.30 su Rai1.

Clicca qui per sfogliare l’album dei ricordi di LINEA BLU e visitare i parchi naturali e le aree marine protette dell’Italia e del mondo!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *