Linea Verde: sabato 2 e domenica 3 novembre in trasferta nelle terre dell’Oglio e nel Salento tra sapori e prodotti tipici

By on novembre 1, 2013
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLE TERRE DELL’OGLIO E DEL BORGO DI SONCINO. Sabato 2 novembre alle 10.15 su Rai1 nuovo appuntameto con Linea Verde Orizzonti (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalla suggestiva Val Trebbia), in compagnia di Federico Quaranta e Chiara Giallonardo che questa settimana ci porteranno nelle terre dell’Oglio, il fiume che da sempre rappresenta un confine naturale e politico, come quando nel Medioevo separava Brescia da Cremona. Il viaggio inizierà dal borgo di Soncino, il cui nome in tedesco antico significa “Re delle acque”, e proseguirà nelle grandi aziende lattiero-casearie che in quest’area concentrano oltre un terzo della produzione nazionale, con il pregiato Grana Padano e l’ottimo “Salva Cremasco”, preziosa eccellenza locale. L’escursione di Linea Verde Orizzonti ci porterà poi nel Parco Regionale dell’Oglio Nord e si concluderà con la radice amara, il salame soncinese e un allevamento di cavalli da competizione (sfoglia la gallery fotografica per vedere le suggestive immagini immortalate durante le puntate precedenti).

    

linea-verde-lavorazione-ferro-brace

LINEA VERDE IN VIAGGIO NEL SALENTO. Domenica 3 novembre alle 12.20 Linea Verde ci porterà nel Salento, la terra in cui si contano 14 ulivi per abitante per un totale di 60 milioni di alberi! (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalle Marche). In Puglia potremo scoprire molte eccellenze locali come l’olio extravergine d’oliva della Cellina di Nardò, le cui olive vengono raccolte di notte per evitare il caldo del sole e preservarne le proprietà organolettiche. Con Patrizio Roversi seguiremo l’intero processo di produzione dell’olio, mentre Ingrid Muccitelli ci svelerà i segreti che sono alla base della preparazione di creme e prodotti di bellezza che nascono dall’olio. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi a Martano per documentare la “filiera chiusa” dei cosmetici biologici a base di olive, rosmarino, lavanda, agrumi e aloe che dai campi arrivano alla nostra pelle! Si parlerà inoltre della sostenibilità degli allevamenti di pesce e di carne e della della sfida di un imprenditore venuto da lontano, che vorrebbe trasformare il Salento nella “terra del melograno”. Interverrà infine il nutrizionista Ciro Vestita che ci parlerà delle proprietà benefiche di questo frutto. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato 2 novembre alle 10.15 su Rai1 e con Linea Verde domenica alle 12.20 sulla stessa rete.

Sfogliando l’album dei ricordi di LINEA BLU: viaggio in Italia e nel mondo alla scoperta dei parchi e delle aree marine protette più belle con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *