Un venerdì ai fornelli con La prova del cuoco: le ricette del 15 novembre 2013

By on novembre 15, 2013
torta-salata-ai-formaggi

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 15 NOVEMBRE: TORTA SALATA CON FORMAGGIO – CALAMARO SALTATO CON CREMA DI PISELLI E PECORINO

TORTA SALATA CON FORMAGGIO

Nella gallery sono disponibili, oltre alla foto della torta, 2 schede-ingredienti: una per la pasta brisée e una per la farcia.

PREPARAZIONE. Realizzare innanzitutto la pasta brisée disponendo la farina a fontana ed amalgamandola con il burro a fiocchetti, l’acqua e il sale. Quando la pasta sarà pronta, stenderla sulla carta da forno con il matterello per ottenere lo spessore necessario a rivestire la base della tortiera (da 30 centimetri di diametro) e il bordo che deve essere alto in modo da poter contenere bene l’intera farcia. Preparare poi la farcitura unendo in una bacinella i formaggi, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungere al tutto le verdure lessate e strizzate. Stendere alla base della pasta brisèe la mortadella e il composto precedentemente preparato con i formaggi e le verdure lessate. Ribattere i bordi e scaldare in forno per circa mezz’ora a 180 gradi.

Scopri qui le ricette presentate ieri, se te le sei perse!

antonella-clerici-in-diretta-casa-clerici

CALAMARO SALTATO CON CREMA DI PISELLI E PECORINO

Gli ingredienti con le relative dosi sono indicati di seguito, nella procedura di preparazione.

PREPARAZIONE. Pulire 1 calamaro grande e tagliarlo a quadretti. Far sbollentare 300 grammi di piselli piccoli surgelati e mezza patata in acqua con un po’ di sale e frullare il tutto. Mettere 50 grammi di pecorino su un foglio di carta da forno e scaldare a 180 gradi per 5-6 minuti in modo da formare una cialda. Successivamente saltare il calamaro in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Preparare su un piatto uno specchio di crema di piselli, sovrapporvi il calamaro e sbriciolarvi sopra la cialda di formaggio pecorino.

LEGGI ANCHE:

COTTO E MANGIATO: la ricetta della magnifica torta di noci

I FATTI VOSTRI: la ricetta del dolcissimo pan dorato con cannella, panna e frutti di bosco

DETTO FATTO: la ricetta dei muffin salati proposta dai Chissenefood

I FATTI VOSTRI, la ricetta di Marisa Laurito: cuori di carciofi con patate fritte

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *