Una grande famiglia 2, il riassunto della quinta puntata

By on novembre 15, 2013
foto serie tv una grande famiglia 2

text-align: center;”>foto serie tv una grande famiglia 2

UNA GRANDE FAMIGLIA – La quinta puntata della seconda stagione della serie tv prodotta da Magnolia e Rai Fiction e diretta da Riccardo Milani è andata in onda ieri sera su Rai Uno e ha registrato 5.527.000 telespettatori e uno share del 21,32%, vincendo la serata e confermandosi ancora una volta il programma di punta del giovedì sera.

Nel cast della fiction Stefania Sandrelli (Eleonora)Gianni Cavina (Ernesto Rengoni)Alessandro Gassman (Edoardo)Giorgio Marchesi (Raoul)Sarah Felberbaum (Nicoletta)Primo Reggiani (Stefano)Stefania Rocca (Chiara)Sonia Bergamasco (Laura), Valentina Cervi (Martina)Luca Peracino (Nicolò)Piera Degli Esposti (Serafina)Rosabell Laurenti (Valentina)Lino Guanciale (Ruggero Benedetti Valentini)Riccardo Polizzy Carbonelli (Vittorio)Valeria Solarino (Giovanna)Cesare Bocci (Leonardo)Filippo De Paulis (Ernestino)Simone Adbel Gayed (Salvatore)Massimo Popolizio (Commissario De Lucia)Pierpaolo Spollon (Pierluigi)Lino Capolicchio (Vignali), Giuditta Saltarini (Valeria)Flavio Pistilli (Davide)Giulio Base (Roberto)Rose-Marie Sagna (Amina)Emmanuel Dabone (Abidine)Adriano Battistoni (Diego)Roberto Nobile (Antonio)Dario Aita (Enrico)Pina Turco (Monica) e Matilde Maggio (Lorena).

Ecco cosa è successo nella quinta puntata di Una grande famiglia 2 (quiqui e qui e qui il riassunto della prima, della seconda, della terza e della quarta):

foto-1-una-grande-famiglia

Mentre fervono i preparativi del matrimonio di Nicoletta e Ruggero, Diego avverte Edoardo del fatto che De Lucia potrebbe volere altri soldi per mantenere il silenzio sulla vicenda del finto rapimento. Ernesto minaccia suo figlio: o gli dice cosa deve farci con i 300mila euro chiesti alla banca oppure va alla polizia. Edoardo inventa una scusa a cui suo padre sembra credere: i soldi vanno alla famiglia dell’uomo trovato nel lago al posto suo. Ernesto comincia a dubitare di se stesso. Edoardo prima chiede a Raoul di vedersi nel pomeriggio e poi chiama De Lucia per consegnargli i soldi. Amina  è incaricata di occuparsi degli inviti per il matrimonio e per errore telefona anche a Leonardo, il quale accetta. Stefano litiga con Giovanna perché è geloso di quello che crede il suo fidanzato. In realtà si tratta del fratello e per rimediare le chiede di cenare insieme. Lei gli scrive il suo indirizzo che si rivela falso. Chiara, ancora convalescente, chiede a Valentina di comprarle un nuovo cellulare per chiamare Raoul e Tino racconta a sua madre che Edoardo vuole fare una sorpresa a tutta la famiglia. Edoardo rivela a Raoul di sapere di lui e di Chiara e intima al fratello di non incontrare più la moglie perché hanno deciso di ricominciare una vita insieme.

Ed è quello che dice anche a Chiara più tardi. Raoul e Laura si recano al processo per l’affidamento di Salvatore, ma l’uomo è nervoso. Valentina procura un cellulare a Chiara che riesce a parlare solo un attimo con Raoul. Dietro la porta c’è infatti Edoardo, ma non ha sentito la conversazione. De Lucia chiama Edoardo e gli chiede di vedersi l’indomani per la consegna dei soldi. L’uomo è in un ospedale, vicino a una donna visibilmente malata. Arriva il giorno del matrimonio di Nicoletta e Ruggero. Raoul riesce a parlare con Chiara, i due litigano perché lei gli dice che vuole riprovare a ricominciare una nuova vita con la sua famiglia. Edoardo continua a recitare l’irritante parte del marito innamorato e regala a Chiara una spilla. Purtroppo, però, il giudice nega a Raoul l’affidamento di Salvatore perché la madre del ragazzino è assente e lui è single. Raoul scappa via in auto con Salvatore ma il bambino ha paura e di nascosto chiama Laura che li raggiunge in un autogrill. Raoul finalmente si confida con la sorella, rivelando la sua relazione con Chiara. Ernesto ed Eleonora regalano a Nicoletta un’auto nuova di zecca per il suo matrimonio (e la maternità).

Dopo la cerimonia la presenza di Leonardo desta le perplessità di tutti i Rengoni, che non riescono a spiegarsi come mai Laura l’abbia invitato. Per fortuna riescono a intrattenerlo fino all’arrivo di Laura, la quale svela l’equivoco. Laura, dopo aver raccontato a Chiara quanto successo, la consola. Edoardo la sorprende poi a piangere e lei gli intima di lasciarla stare. Leonardo e Laura hanno un momento di intimità e si baciano, proprio sotto gli occhi di un divertito Ernesto. Edoardo incontra De Lucia e gli consegna i soldi, in cambio riceve la copia originale del referto sul cadavere trovato nel lago. Il commissario spiega che i soldi servono per salvare la vita a sua moglie malata di cancro e nonostante questo si sente comunque un delinquente. Da quel momento, giura, loro due non si vedranno più. Stefano citofona a Giovanna e scopre che lei non lo ha invitato a casa perché ha i genitori a carico. I due decidono di passare la notte a casa di lui. Edoardo vuole dormire con Chiara, ma al suo rifiuto capisce che la moglie è innamorata di Raoul, e lei lo ammette. L’uomo, infuriato, la caccia di casa. Al cancello ad aspettarla c’è Raoul, Edoardo li guarda da lontano con l’odio negli occhi.

La sesta puntata di Una grande famiglia 2 andrà in onda giovedì 21 novembre alle 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *