Weekend ai fornelli con La prova del cuoco: le ricette del 2 novembre 2013

By on novembre 2, 2013
la-prova-del-cuoco-logo

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 2 NOVEMBRE: LASAGNE AL SUGO DI FUNGHI – COTOLETTE VEGETARIANE CON SPINACI CRUDI – TRONCHETTO AL LIMONE E TE’ VERDE AL BERGAMOTTO

LASAGNE AL SUGO DI FUNGHI

Consulta la gallery fotografica per vedere l’immagine del piatto e le 2 schede-ingredienti (una per la pasta e il sugo e una per la besciamella).

PREPARAZIONE. Tagliare i funghi a pezzetti e farli rosolare in una padella con un soffritto di olio e cipolla. Aggiungere un pizzico di sale affinchè rilascino l’acqua. Unire poi la salsa di pomodoro e lasciar cuocere aggiungendo (a fine cottura) un po’ di prezzemolo tritato finemente. Successivamente tagliare a pezzetti il taleggio e farlo sciogliere nella besciamella realizzata con latte, farina e burro e profumata con noce moscata. Comporre la lasagna ponendo alla base di una teglia un po’ di besciamella alla quale sovrapporre uno strato di sfoglia, il sugo di funghi, altra besciamella, una spolverata di parmigiano e così via, realizzando vari strati. Scaldare in forno a 180-200 gradi per 20 minuti fin quando la lasagna apparirà colorata.

Scopri qui le ricette presentate nella puntata precedente: paglia e fieno alla boscaiola; involtini di pollo alla zucca

antonella-clerici-e-anna-moroni

COTOLETTE VEGETARIANE CON SPINACI CRUDI

Consulta la gallery per vedere la foto del piatto e la scheda con gli ingredienti.

PREPARAZIONE. Lessare la verza per 3 minuti, strizzarla e frullarla nel mixer con i ceci. Trasferire il composto ottenuto in una bacinella aggiungendo l’uovo e il grana. Amalgamare il tutto e formare delle cotolette, dando ad un pugno di composto la forma di polpette piatte. Passare le cotolette nei cornflakes sbriciolati. Foderare una teglia con carta da forno, oliarla, porvi sopra le cotolette e infornarle per un quarto d’ora a 180 gradi. Servirle calde con gli spinaci conditi con limone, olio e senape.

Sfogliando l’album dei ricordi di LINEA BLU: viaggio in Italia e nel mondo alla scoperta dei parchi e delle aree marine protette più belle con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Clicca qui

TRONCHETTO AL LIMONE E TE’ VERDE AL BERGAMOTTO

La foto del dolce è disponibile nella gallery. Gli ingredienti con le relative dosi sono indicati di seguito, nella procedura di preparazione.

PREPARAZIONE. Montare 150 grammi di burro con 80 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 3 uova intere, 100 grammi di latte, un po’ di tè verde, olio di bergamotto e scorza di limone d’Amalfi grattugiata. Mescolare con le fruste, aggiungere ancora 2 uova ed emulsionare. Successivamente aggiungere altra farina e del lievito ed amalgamare di nuovo con le fruste elettriche. Porre il composto in uno stampo da plumcake e scaldare in forno per circa 25 minuti a 165-170 gradi. Nel frattempo preparare la meringa all’italiana (realizzata con zucchero e albumi) e unirla al tè verde raffreddato per ottenere una mousse al tè. Servire riempiendo delle tazzine da caffè con un pezzetto di plumcake al quale sovrapporre un po’ di mousse, ponendole prima in frigo.

E PER RESTARE A TAVOLA, LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI, la ricetta di Marisa Laurito: muffin integrali ai frutti di bosco

DETTO FATTO, le ricette di ieri: strudel ai finferli; cioccohalloween

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *