A pranzo con La prova del cuoco, 14 dicembre 2013. Le ricette per la domenica: pan brioche e patè, tortini di tagliolini con gamberetti e salmone

By on dicembre 14, 2013
pan-brioche-con-pate

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 14 DICEMBRE: PAN BRIOCHE E PATE’ – TORTINI DI TAGLIOLINI CON GAMBERETTI E SALMONE

PAN BRIOCHE E PATE’ (patè di salmone affumicato / patè di prosciutto cotto / patè di avocado e pistacchi)

Sfoglia la gallery fotografica per vedere l’immagine del piatto e le 4 schede con gli ingredienti (1 per il panbrioche e 3 per i patè)

PREPARAZIONE. Realizzare innanzitutto il pan brioche: mescolare la farina manitoba con la farina di tipo “0”. Unire lo zucchero, il cubetto di lievito, il latte, le uova intere, il tuorlo, il burro e il sale. Lasciar lievitare e trasferire poi all’interno di uno stampo, lasciando lievitare di nuovo. Spennellare con un po’ d’uovo, spolverare con semi di papavero e scaldare in forno a 200 gradi per 20 minuti. Preparare poi i tre patè: per il patè al salmone frullare il formaggio spalmabile nel mixer con il burro, la panna, il salmone, l’aneto, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Per il patè al prosciutto cotto frullare nel mixer la ricotta, il prosciutto, la panna, il brandy e i pinoli. Per il patè di avocado e pistacchi frullare nel mixer il formaggio cremoso, l’avocado, l’aglio, il cipollotto, il limone, i pistacchi e la paprika.

LINEA VERDE Orizzonti alla scoperta dei prodotti tipici del borgo di Civitella del Tronto, terra del peperone corno di toro, della ventricina teramana e di raffinati vini quali il Montepulciano e il Trebbiano. Leggi qui

gamberetti-per-tortini

TORTINI DI TAGLIOLINI CON GAMBERETTI E SALMONE

Sfoglia la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto della preparazione del piatto.

PREPARAZIONE. Far appassire in una padella lo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva, per circa 5-10 minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco. Successivamente scottare, con il fondo di cottura degli scalogni, gamberetti e salmone. Unire il succo e la scorza d’arancia e subito dopo anche la panna, aggiustando di sale e pepe prima di lasciar rapprendere. Lessare i tagliolini. Separare i tuorli dalle chiare. Lavorare i rossi con la robiola e l’erba cipollina e montare gli albumi a neve. Mettere poi metà della salsa ai gamberetti e salmone nel composto formato dai tuorli e dalla robiola. Scolare la pasta, aggiungere l’albume montato a neve e condire con il composto di tuorli. Realizzare dei nidi da porre all’interno di crepes o in stampini. Scaldare in forno per 10-15 minuti. Condire i tortini con la salsa ai gamberetti e salmone e servire.

RESTA A TAVOLA CON:

I dolci de I FATTI VOSTRI: la ricetta dei favolosi cioccolatini di castagne preparati da Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO: la ricetta del pesce in crosta di patate

DETTO FATTO: la ricetta del tronchetto di Natale di Domenico Spadafora

LA PROVA DEL CUOCO, le pietanze di ieri: tortelloni verdi al burro e salvia; tiramisù al cioccolato

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *