A pranzo con La prova del cuoco, 14 dicembre 2013. Le ricette per la domenica: pan brioche e patè, tortini di tagliolini con gamberetti e salmone

By on dicembre 14, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 14 DICEMBRE: PAN BRIOCHE E PATE’ – TORTINI DI TAGLIOLINI CON GAMBERETTI E SALMONE

PAN BRIOCHE E PATE’ (patè di salmone affumicato / patè di prosciutto cotto / patè di avocado e pistacchi)

Sfoglia la gallery fotografica per vedere l’immagine del piatto e le 4 schede con gli ingredienti (1 per il panbrioche e 3 per i patè)

PREPARAZIONE. Realizzare innanzitutto il pan brioche: mescolare la farina manitoba con la farina di tipo “0”. Unire lo zucchero, il cubetto di lievito, il latte, le uova intere, il tuorlo, il burro e il sale. Lasciar lievitare e trasferire poi all’interno di uno stampo, lasciando lievitare di nuovo. Spennellare con un po’ d’uovo, spolverare con semi di papavero e scaldare in forno a 200 gradi per 20 minuti. Preparare poi i tre patè: per il patè al salmone frullare il formaggio spalmabile nel mixer con il burro, la panna, il salmone, l’aneto, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Per il patè al prosciutto cotto frullare nel mixer la ricotta, il prosciutto, la panna, il brandy e i pinoli. Per il patè di avocado e pistacchi frullare nel mixer il formaggio cremoso, l’avocado, l’aglio, il cipollotto, il limone, i pistacchi e la paprika.

LINEA VERDE Orizzonti alla scoperta dei prodotti tipici del borgo di Civitella del Tronto, terra del peperone corno di toro, della ventricina teramana e di raffinati vini quali il Montepulciano e il Trebbiano. Leggi qui

gamberetti-per-tortini

TORTINI DI TAGLIOLINI CON GAMBERETTI E SALMONE

Sfoglia la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto della preparazione del piatto.

PREPARAZIONE. Far appassire in una padella lo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva, per circa 5-10 minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco. Successivamente scottare, con il fondo di cottura degli scalogni, gamberetti e salmone. Unire il succo e la scorza d’arancia e subito dopo anche la panna, aggiustando di sale e pepe prima di lasciar rapprendere. Lessare i tagliolini. Separare i tuorli dalle chiare. Lavorare i rossi con la robiola e l’erba cipollina e montare gli albumi a neve. Mettere poi metà della salsa ai gamberetti e salmone nel composto formato dai tuorli e dalla robiola. Scolare la pasta, aggiungere l’albume montato a neve e condire con il composto di tuorli. Realizzare dei nidi da porre all’interno di crepes o in stampini. Scaldare in forno per 10-15 minuti. Condire i tortini con la salsa ai gamberetti e salmone e servire.

RESTA A TAVOLA CON:

I dolci de I FATTI VOSTRI: la ricetta dei favolosi cioccolatini di castagne preparati da Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO: la ricetta del pesce in crosta di patate

DETTO FATTO: la ricetta del tronchetto di Natale di Domenico Spadafora

LA PROVA DEL CUOCO, le pietanze di ieri: tortelloni verdi al burro e salvia; tiramisù al cioccolato

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *