Cristina D’Avena, 30 anni di emozioni da raccontare con musica e immagini: “Ricordi indelebili”

By on dicembre 27, 2013
D'Avena, 30 anni di successi

text-align: justify”>D'Avena, 30 anni di successi

CRISTINA D’AVENA, UN DVD PER TUFFARSI NEL PASSATO INSIEME AI FANS. Per Cristina D’Avena fare ordine tra i ricordi e le emozioni del passato non è così semplice, così come per i nostalgici degli anni ’80 e ’90 che vorrebbero far tornare indietro le lancette del tempo mentre ascoltano le (non senza una punta di commozione) immortali sigle dei cartoni animati delle prime tv private italiane. L’interprete delle migliori canzoni per bambini di diverse generazioni ha ancora voglia di mettersi in gioco e divertirsi, ma la premessa per andare avanti con nuove esperienze è la riscoperta, anzi la rivisitazione creativa, dei vecchi brani, insieme ai tanti romantici che sulle note delle loro colonne sonore preferite amano rivedersi come in un film ad ogni occasione possibile. “Quando i miei fans vedono i filmati del dvd è normale che scappi loro una lacrimuccia, è successo pure a me”, confessa la voce storica di “Kiss Me Licia” e di altri storici cartoni di venti e trenta anni fa, prima di rammentare “quante cose belle c’erano prima e mancano nella tv di oggi.

cristina-d-avena-su-facebook

CRISTINA D’AVENA CELEBRA 30 ANNI DI MUSICA PER RAGAZZI CON UN NUOVO DVD. Irresistibile è il desiderio, per tutti coloro che avevano i calzoni corti quando le giovani reti commerciali trasmettevano i fortunati prodotti televisivi d’importazione “italianizzati” (riscuotendo un immediato ritorno di pubblico e introiti pubblicitari a go-go), di trovare qualche chicca inedita annidata dentro i video d’epoca: “Sono canzoni particolari che toccano le corde del cuore, rivendica orgogliosamente l’autrice dei pezzi racchiusi nel cofanetto adesso arricchito della seconda parte, con video e materiali di repertorio accuratamente scelti dal ricco archivio personale della cantante bolognese.

DVD DI MUSICA E IMMAGINI DI CRISTINA D’AVENA: 30 ANNI SULLA CRESTA DELL’ONDA. L’intervista a Tgcom24 corre inevitabilmente sul filo dell’amarcord, tra cenni al look degli esordi definito “incredibile, da mini pony e digressioni sui progetti futuri, a partire dall’imminente tour coi Gem Boy atteso con ansia dalla stessa Cristina D’Avena in quanto “divertente e ormai di tendenza”, per via delle tantissime richieste ricevute in questi mesi dal popolo degli appassionati di musica d’altri tempi. La raccolta “30 e poi…parte seconda”, giunta al secondo atto dopo la prima parte (fatta di 3 cd con solo canzoni) uscita un anno fa, pesca quindi a mani basse nel bacino dei quarantenni e dei trentenni di ora, ma non cede alla tentazione di schiacciarsi sulla pura e semplice autocelebrazione della protagonista assoluta di una serie interminabile di successi.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *