Detto Fatto, puntata del 12 dicembre 2013 con Caterina Balivo: Giorgia Di Sabatino presenta la ricetta dei bocconotti

By on dicembre 12, 2013
giorgia-di-sabatino-detto-fatto

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 12 DICEMBRE: I BOCCONOTTI

Cerchi un’idea “golosa” per colpire i tuoi ospiti nelle festività ormai dietro l’angolo? Prendili per la gola offrendo loro i dolcissimi bocconotti che Giorgia Di Sabatino e i suoi piccoli aiutanti hanno preparato oggi nella cucina di Detto Fatto, su Rai2. Irresistibili! Da provare subito.

INGREDIENTI. Per la pasta: farina, un po’ di burro, abbondante zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, lievito per dolci e cannella quanto basta. Per la farcitura: mandorle tostate, gocce di cioccolato, scorza di limone, confettura di uva, marmellata di ciliegie, 2 frollini, un po’ di cannella e abbondante zucchero a velo (per conoscere le dosi degli ingredienti per 20 bocconotti, sfoglia la gallery fotografica sottostante nella quale sono contenute le schede dettagliate). 

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

E per restare in tema di dolci, clicca qui se ti sei perso/a la ricetta dei meravigliosi struffoli preparati ieri

foto-marmellata-per-bocconotti

PREPARAZIONE. Per prima cosa tritare finemente le mandorle e sbriciolare bene i biscotti. Mescolare successivamente tutti gli ingredienti. Procedere poi stendendo la pasta, con l’aiuto di altra farina. Quando l’impasto sarà ben steso, ricavare con un coppapasta le basi e le coperture dei bocconotti (di forma circolare). Utilizzare metà dei cerchi di pasta per foderare i pirottini di carta, da farcire con un cucchiaino abbondante di ripieno e coprire con i rimanenti dischetti tondi di pasta. Chiudere bene stringendo i bordi e scaldare in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura, lasciarli raffreddare un po’, disporli su un piatto da portata e spolverarli con abbondante zucchero a velo. Bocconotti pronti: detto… fatto!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta natalizia olandese di Marisa Laurito: kipperragut

COTTO E MANGIATO, la ricetta light di oggi: penne integrali con carciofi

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: spezzatino di manzo in pasta brik e verza; polenta “pasticciata”; pangiallo

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *