Detto Fatto, puntata del 12 dicembre 2013 con Caterina Balivo: Giorgia Di Sabatino presenta la ricetta dei bocconotti

By on dicembre 12, 2013

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 12 DICEMBRE: I BOCCONOTTI

Cerchi un’idea “golosa” per colpire i tuoi ospiti nelle festività ormai dietro l’angolo? Prendili per la gola offrendo loro i dolcissimi bocconotti che Giorgia Di Sabatino e i suoi piccoli aiutanti hanno preparato oggi nella cucina di Detto Fatto, su Rai2. Irresistibili! Da provare subito.

INGREDIENTI. Per la pasta: farina, un po’ di burro, abbondante zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, lievito per dolci e cannella quanto basta. Per la farcitura: mandorle tostate, gocce di cioccolato, scorza di limone, confettura di uva, marmellata di ciliegie, 2 frollini, un po’ di cannella e abbondante zucchero a velo (per conoscere le dosi degli ingredienti per 20 bocconotti, sfoglia la gallery fotografica sottostante nella quale sono contenute le schede dettagliate). 

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

E per restare in tema di dolci, clicca qui se ti sei perso/a la ricetta dei meravigliosi struffoli preparati ieri

foto-marmellata-per-bocconotti

PREPARAZIONE. Per prima cosa tritare finemente le mandorle e sbriciolare bene i biscotti. Mescolare successivamente tutti gli ingredienti. Procedere poi stendendo la pasta, con l’aiuto di altra farina. Quando l’impasto sarà ben steso, ricavare con un coppapasta le basi e le coperture dei bocconotti (di forma circolare). Utilizzare metà dei cerchi di pasta per foderare i pirottini di carta, da farcire con un cucchiaino abbondante di ripieno e coprire con i rimanenti dischetti tondi di pasta. Chiudere bene stringendo i bordi e scaldare in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura, lasciarli raffreddare un po’, disporli su un piatto da portata e spolverarli con abbondante zucchero a velo. Bocconotti pronti: detto… fatto!

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI, la ricetta natalizia olandese di Marisa Laurito: kipperragut

COTTO E MANGIATO, la ricetta light di oggi: penne integrali con carciofi

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO: spezzatino di manzo in pasta brik e verza; polenta “pasticciata”; pangiallo

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *