I Fatti Vostri, puntata del 6 dicembre 2013. La ricetta per la domenica: insalatina di salmone e kiwi

By on dicembre 6, 2013

text-align: center”>I Fatti Vostri

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 6 DICEMBRE: INSALATINA DI SALMONE E KIWI

Ecco un’idea sfiziosa da servire a tavola nel weekend: l’insalatina di salmone e kiwi che Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi hanno presentato oggi nella cucina de I Fatti Vostri, su Rai2. Una pietanza particolare, facile da preparare e pronta in una manciata di minuti. 

INGREDIENTI. Salmone affumicato (o naturale), noci sgusciate, 1 avocado, del formaggio spalmabile, uova di quaglia, kiwi, olio extravergine d’oliva, sandwich di pan brioche, sale e pepe (sfoglia la gallery fotografica per vedere la sceda con le dosi di tutti gli ingredienti e le immagini che illustrano le varie fasi della realizzazione di questa squisita insalatina). 

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

Prova la gustosa zuppa di merluzzo giapponese che Marisa Laurito ha presentato nella puntata di ieri… (buonissima!)

avocado-sbucciato

PREPARAZIONE. Lavare i kiwi e l’avocado. Sbucciare i kiwi e tagliarli a listarelle. Pelare l’avocado (Marisa consiglia di utilizzare un avocado maturo), eliminare il nocciolo e privarlo della polpa interna. Scaldare un piccolo sandwich di pan brioche in una padella. Tagliare il salmone a strisce e metterlo in una bacinella con il kiwi e la polpa dell’avocado (lo chef specifica che il salmone va bene sia affumicato che naturale). Girare il pan brioche in modo da scaldarlo da entrambe le parti, tagliarlo in più parti e spalmare su metà di esse del formaggio cremoso. Chiudere con le parti di pan brioche sulle quali non è stato spalmato il formaggio e rimettere in padella a scaldare, fin quando si forma una crosticina. Cuocere le uova di quaglia in un pentolino. Nel frattempo tritare le noci e unirle all’insalata di salmone, kiwi e avocado. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio di aceto (lo chef consiglia di non esagerare con l’aceto perchè il kiwi è già acido). Aggiustare di sale e pepe, mescolare e utilizzare l’insalata per riempire l’avocado precedentemente svuotato. Sevire l’avocado farcito di insalata con i toast al formaggio cremoso e guarnire con uova di quaglia cotte tagliate a metà. Buon appetito! 

SCOPRI ANCHE:

COTTO E MANGIATO, il dolce del venerdì: il creme caramel al cioccolato

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: gnocchi gratinati; tagliolini al tartufo; crostatine di zucca e arance

Un coloratissimo weekend con DETTO FATTO: Katamashi presenta la ricetta dei marshmallow

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *