La prova del cuoco, i piatti del 19 dicembre 2013 con Antonella Clerici su Rai1: sformato di broccoli, consommè, charlotte ai marrons glacés

By on dicembre 19, 2013
sformato-pronto

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 19 DICEMBRE: SFORMATO DI BROCCOLI AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON MAZZANCOLLE ALL’ARANCIA – CONSOMME’ – CHARLOTTE AI MARRONS GLACÉS

SFORMATO DI BROCCOLI AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON MAZZANCOLLE ALL’ARANCIA

Sfoglia la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti e le immagini relative alla preparazione di questo splendido sformato.

PREPARAZIONE. Lavare i broccoli e dividerli a cimette, prima di lessarli in un po’ d’acqua bollente, scolandoli e raffreddandoli sotto al getto dell’acqua fredda per fissare il colore e fermare la cottura. Successivamente lavare e asciugare la maggiorana, da frullare poi con i broccoli in modo da ottenere un composto ben omogeneo, al quale aggiungere la besciamella continuando a frullare. Unire in seguito anche gli albumi. Aggiustare di sale, pepe e aggiungere la noce moscata grattugiata. Versare il composto ottenuto in uno stampo antiaderente (a forma di albero di Natale) e scaldarlo in forno (già caldo) per 35-40 minuti a 200 gradi. Far fondere intanto il burro in una padella con lo zafferano e il succo d’arancia. Rimescolare per far sciogliere lo zafferano e portare ad ebollizione. Cuocere infine i gamberi per circa 2 minuti, salandoli e pepandoli. Togliere lo sformato dal forno, attendere qualche minuto e sformarlo su un piatto da portata, decorandolo con i gamberi (le sorelle Landra specificano che se lo sformato viene servito come antipasto, quindi con porzioni non eccessive a testa, le dosi degli ingredienti sono da considerarsi per 8 persone).

Clicca qui se ti sei perso/a le ricette proposte ieri: tacchino ripieno con frutta di stagione; rosette di crespella con crema di carciofi; pandorini casalinghi

charlotte-di-ambra-romani

CONSOMME’

Nella gallery fotografica sono disponibili le immagini della preparazione e la scheda con gli ingredienti di questo gustoso piatto proposto da Anna Moroni.

PREPARAZIONE. Realizzare innanzitutto un brodo (a piacere). Sbattere le uova in una bacinella, aggiungendo il latte, la scorza del limone grattugiata, un po’ di formaggio grana, sale e pepe bianco. Eliminare la schiuma e ungere con del burro uno stampo di forma rettangolare, nel quale versare il composto, scaldandolo in forno per 20 minuti a 180 gradi. Togliere la crema dal forno e lasciarla raffreddare, capovolgerla su un tagliere e tagliarla a cubetti, da trasferire poi nel brodo vegetale. Impiattare il brodo con i cubetti di crema cotta e servire la pietanza calda.

LINEA BLU alla scoperta della città di Napoli per un Natale tra gustose ricette a base di pesce della tradizione culinaria partenopea. Leggi qui

CHARLOTTE AI MARRONS GLACÉS

Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti per 8 persone e le foto che illustrano dettagliatamente la preparazione di questo dolce straordinario proposto da Ambra Romani.

PREPARAZIONE. Mescolare 400 millilitri di acqua fredda con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il rum. Inzuppare i savoiardi nello sciroppo e utilizzarli per foderare i bordi e il fondo di uno stampo di forma circolare. Montare la panna con lo zucchero a velo, incorporando il composto ottenuto al mascarpone. Spezzettare i marrons glacés e disporli al centro dello stampo, sovrapponendo il mascarpone e spolverando con un po’ di cacao. Completare con uno strato di savoiardi (sempre bagnati nello sciroppo) e ciuffetti di panna. Guarnire con marrons glacés sminuzzati e decorare con violette candite.

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI: la ricetta marocchina del tajine di manzo con prugne e mandorle

COTTO E MANGIATO: la ricetta delle crespelle con gli asparagi della nonna di Tessa Gelisio

DETTO FATTO, le ricette del giorno: il pane delle feste; i biscotti di Babbo Natale

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *