Le ricette di Detto Fatto, puntata del 19 dicembre 2013 con Caterina Balivo: il pane delle feste e i biscotti di Babbo Natale

By on dicembre 19, 2013
pane-delle-feste

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LE RICETTE DEL 19 DICEMBRE: IL PANE DELLE FESTE – I BISCOTTI DI BABBO NATALE

IL PANE DELLE FESTE

La foto del piatto è l’immagine d’apertura; gli ingredienti con le relative dosi di questo splendido pane presentato da Mariagrazia Di Lauro sono indicati nella procedura per la preparazione.

PREPARAZIONE. Sciogliere 1 cubetto di lievito in una bacinella contenente 500 millilitri di acqua tiepida. Successivamente impastare 750 grammi di semola di grano duro con 250 grammi di farina di tipo “00”, 100 millilitri di olio extravergine d’oliva e l’acqua con dentro il lievito sciolto, lasciando lievitare l’impasto ottenuto. Al termine della lievitazione, ricavare dei rotolini dall’impasto, da ricoprire con un po’ di semi di papavero e semi di sesamo. Intrecciare la ghirlanda e scaldare in forno per 40 minuti in forno a 180 gradi.

Scopri qui le ricette proposte nella puntata di ieri: faraona con verdure; sfere di bavarese all’anice stellato su letto di panettone con crema inglese

barattolo-con-ingredienti-per-biscotti

I BISCOTTI DI BABBO NATALE

Sfoglia la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti per 24 biscotti e le immagini relative alle diverse fasi della preparazione.

PREPARAZIONE. Sciogliere il burro e rompere l’uovo. Mescolare tutti gli ingredienti presenti nel barattolo con l’uovo e il burro. Disporre l’impasto a cucchiaiate su una teglia foderata con carta da forno e scaldare per 5-6 minuti a 180 gradi. Quando si compone il vaso, occorre lavorare lentamente per evitare che gli ingredienti si mescolino: bisogna dunque ottenere un effetto estetico pulito. Per le farine Katamashi utilizza un sac-à-poche.

RESTA A TAVOLA CON:

I FATTI VOSTRI: la ricetta marocchina del tajine di manzo con prugne e mandorle

COTTO E MANGIATO: la ricetta delle crespelle con gli asparagi della nonna di Tessa Gelisio

LA PROVA DEL CUOCO, i piatti di oggi: sformato di broccoli; consommè; charlotte ai marrons glacés 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. aida

    dicembre 20, 2013 at 14:25

    bella idea e bella ricetta, ma dover caricare 13 foto x vedere la ricetta è un po’ troppo e poi ….quanto burro?????

    ciao ciao

    Aida

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *