Linea Blu, un mare da amare: sabato 7 dicembre emozioni mozzafiato con un’entusiasmante escursione alla scoperta dei segreti dello Stretto di Messina

By on dicembre 5, 2013
stretto-messina

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI E DELLE MERAVIGLIE DELLO STRETTO DI MESSINA. Sabato 7 dicembre alle 14.30 su Rai1 nuovo entusiasmante appuntamento con Linea Blu-Un mare da amare, la bellissima trasmissione itinerante condotta da Donatella Bianchi, che dopo l’escursione della settimana scorsa che ci ha condotti in Campania nell’incantevole Costiera Amalfitana, dalla baia di Conca dei Marini alla suggestiva Grotta dello Smeraldo (clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente), questa settimana ci porterà in Calabria, nel piccolo borgo di Chianalea, in provincia di Reggio Calabria. Dalla pesca del pesce spada al mistero dei vortici e delle correnti, fino al fenomeno dei due mari: il prossimo appuntamento di Linea Blu sarà un emozionante viaggio da Scilla a Messina alla scoperta dei segreti dell’omonimo Stretto (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate negli angoli più nascosti dei nostri mari nelle varie puntate di questa edizione).

foto-granchi-sulla-sabbia-linea-blu

SORVOLANDO LO STRETTO DI MESSINA IN PARAPENDIO! Dalle bellezze naturali a quelle paesaggistiche: in compagnia di una guida sub, sabato Donatella Bianchi ci farà scoprire le caratteristiche più nascoste della flora e della fauna del braccio di mare che separa la Calabria dalla Sicilia. Nel cuore del piccolo borgo di Chianalea, di notte, sotto un cielo stellato, potremo assistere alla pesca delle aguglie. Tra il cielo e il mare, il viaggio proseguirà con la coraggiosa impresa del sorvolo dello Stretto in parapendio. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi nell’Istituto Talassografico di Messina per analizzare l’incredibile spettacolo dei vortici prodotti dalle forti correnti di risalita, e lo spiaggiamento dei pesci abissali. Con una paleobiologa, tra storia e scienza, si parlerà inoltre dei mammiferi endemici della Sicilia e del mito degli elefantini in miniatura. Una finestra verrà aperta anche sul Delta del Po dove Fabio Gallo visiterà gli impianti di mitilicoltura, mentre in un caratteristico ristorante di Napoli, il prof. Calabrese e il prof. Piccinetti proporranno originali ricette dal sapore natalizio. Appuntamento con Linea Blu sabato alle 14.30 su Rai1.

LINEA VERDE alla scoperta dei sapori e dei profumi della Toscana e dell’Umbria, tra poderi, cantine, pievi e castelli, con oli pregiati e vini raffinati. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *