Linea Verde alla scoperta del Lazio: sabato 7 e domenica 8 dicembre in viaggio da Viterbo a Roma passando per la Ciociaria

By on dicembre 6, 2013
linea-verde-logo

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO TRA ROMA E VITERBO. Nuovo weekend in compagnia di Linea Verde, che domenica ci porterà nel Lazio alla scoperta del territorio che si estende tra Viterbo e la capitale: un’area di grande civiltà nella quale agricoltura e sociale convivono in perfetta sintonia, dove si sono sviluppate iniziative uniche in Europa come l’Incubatore Agricolo di Bracciano o l’Università Agraria del bosco di Macchia grande di Manziana. Qui Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli visiteranno paesaggi lambiti dall’acqua dei numerosi laghi presenti nei dintorni, come quello di Vico o quello di Bracciano, dando ampio spazio anche ai prodotti locali e alle filiere corte, oltre a visitare posti spettacolari come la caldara di Manziana e il lago di Martignano. Linea Verde affronterà poi il problema dell’acqua avvelenata dall’arsenico: a tal proposito si cercherà di spiegare da dove arriva l’arsenico, quanto è pericoloso per l’uomo, come avviene la contaminazione delle coltivazioni e degli allevamenti, a che punto è la depurazione delle acque nei comuni ancora scoperti dagli impianti di dearsenificazione e soprattutto quali sono i cibi non a rischio. La puntata si concluderà davanti ad un albero di Natale “agricolo”, adornato interamente con frutta e prodotti della terra (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate durante le puntate precedenti).

foto-linea-verde-federico-quaranta

LINEA VERDE ORIZZONTI IN VIAGGIO DA CASTEL GANDOLFO A FUMONE. A precedere l’appuntamento domenicale con Linea Verde come ogni settimana sarà Linea Verde Orizzonti, con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo che sabato visiteranno la Fattoria delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, un luogo incantevole voluto da Papa Pio XI. Qui potremo assistere alla produzione del latte ricavato dalle 60 mucche frisone presenti nelle stalle Papali, visitare gli allevamenti riservati agli animali di bassa corte e seguire la raccolta delle olive prodotte dalle piante secolari che adornano la grande tenuta. Ampio spazio verrà dato anche ai prodotti dell’orto, che vengono scelti con estrema cura e attenzione, per garantire la freschezza ottimale degli ortaggi destinati alla tavola di Sua Santità. Da Castel Gandolfo alla provincia di Frosinone: Chiara Giallonardo ci porterà alla scoperta del borgo medievale di Fumone, patria di un suggestivo castello che vanta uno dei giardini pensili tra i più alti d’Europa. Qui la conduttrice incontrerà alcuni artigiani locali che ancora oggi praticano gli antichi mestieri della Ciociaria, prima di concludere il viaggio in un coloratissimo allevamento di farfalle. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1.

Emozioni mozzafiato sorvolando lo Stretto di Messina in parapendio con LINEA BLU, per un’entusiasmante escursione dal Golfo di Chianalea alle coste siciliane, alla scoperta dei segreti del braccio di mare che separa la Calabria dalla Sicilia. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *