Linea Verde Orizzonti: sabato 14 dicembre alla scoperta del borgo di Civitella del Tronto, nel Teramano

By on dicembre 13, 2013
chiara-giallonardo

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI IN VIAGGIO NEL TERRITORIO ABRUZZESE ALLA SCOPERTA DEL TERAMANO. Sabato 14 dicembre alle 10.15 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante che affronta temi legati al mondo agro-alimentare e gastronomico, che si occupa di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole e la salvaguardia del paesaggio. Federico Quaranta e Chiara Giallonardo questa settimana ci faranno conoscere uno spicchio della provincia di Teramo, in Abruzzo (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini più belle immortalate in ogni angolo della nostra penisola durante le puntate precedenti).

foto-linea-verde-cuccioli

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA NEL BORGO DI CIVITELLA DEL TRONTO. Il viaggio di Linea Verde Orizzonti inizierà dalle mura dell’antica fortezza di Civitella del Tronto, dove Chiara Giallonardo ci racconterà la storia dell’Italia insieme ad un’ospite d’eccezione: Bruno Vespa. La conduttrice incontrerà poi Giovanni Granati, un falconiere con il quale potremo assistere alla liberazione di rapaci e lupi, attraverso la simulazione di una battuta di caccia. Il viaggio proseguirà subito dopo nel borgo di Civitella alla scoperta di palazzi, fontane, porte antiche e soprattutto una bellissima falesia dove si pratica l’arrampicata sportiva. Federico Quaranta si occuperà invece di prodotti tradizionali del luogo, dal peperone corno di toro alla ventricina teramana, un pregiato salume locale, in compagnia del nutrizionista Ciro Vestita. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno poi verso sud per raggiungere una fabbrica di liquirizia fondata nel Risorgimento. La puntata si concluderà nella suggestiva Val Vibrata, dove la produzione di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo, raffinati vini locali, avviene con metodo biodinamico, un sistema alternativo di concepire l’agricoltura che garantisce risultati eccezionali. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 su Rai1.

Domenica Linea Verde con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli non andrà in onda per lasciare spazio al Concerto di Natale che sarà trasmesso dall’Aula del Senato della Repubblica.

Clicca qui se ti sei perso/a le puntate precedenti, trasmesse dal Lazio: da Castel Gandolfo alla Ciociaria, passando per il territorio tra Roma e Viterbo

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *