Luciano Ligabue, tra palco e realtà, nello Speciale Tg1 di Vincenzo Mollica

By on dicembre 14, 2013
Speciale Tg1, con Luciano Ligabue

text-align: center”>Speciale Tg1, con Luciano Ligabue

LUCIANO LIGABUE, “UNA VITA DA MEDIANO” E TANTI SUCCESSI DA RACCONTARE NELLO SPECIALE TG1. Una narrazione ad ampio spettro, quella che il cantautore emiliano proporrà al pubblico attraverso il microfono di Vincenzo Mollica, nello speciale interamente dedicato alla sua “visione del mondo o Mondovisione. Brani del repertorio recente e non solo, digressioni tra privato e sfera professionale, battute e scambi di opinioni col giornalista musicale di riferimento della rete ammiraglia Rai e tanti altri ingredienti si alterneranno allietando gli appassionati di rock e i fans del Liga, che potranno godersi l’inedito spettacolo a partire dalle 23,20. Il successo dell’ultimo lavoro discografico è stato immediato, grazie al forte impatto del singolo “Il sale della terra” ed all’ottima campagna di promozione tra tv, radio e web curata in prima persona dall’artista di Correggio. Tra una canzone e l’altra, vi sarà spazio per diversi excursus nella vita personale del cantante, molto attento a tutto ciò che succede nel Paese ed in particolare nella sua culla originaria, quell’Emilia Romagna duramente colpita dal terremoto del 2012.

il-sale-della-terra

SPECIALE TG1, VINCENZO MOLLICA INTERVISTA LUCIANO LIGABUE. Proprio in occasione della calamità naturale abbattutasi su gran parte del territorio della sua regione, Ligabue si è reso protagonista di importanti iniziative a favore delle popolazioni coinvolte dall’emergenza, partecipando attivamente all’organizzazione del grande evento di beneficienza “Italia Loves Emilia”, insieme ad altri volti noti del panorama musicale italiano. Lo spirito da fuoriclasse del palcoscenico è rimasto intatto nonostante il passare degli anni, come dimostrano gli invidiabili numeri raccolti anche recentemente in occasione dei vari concerti in giro per la penisola, da nord a sud con un seguito tutt’altro che decrescente.

LUCIANO LIGABUE SI RACCONTA AI MICROFONI DI SPECIALE TG1. Durante l’intervista realizzata da Mollica si proverà a spaziare tra i numerosi interessi dell’eclettico Liga, capace di andare oltre l’ambito professionale di riferimento per strizzare l’occhio ad altri settori, togliendosi in molti casi alcune importanti soddisfazioni: risale esattamente a 15 anni fa lo sbarco nei cinema nazionali del film “Radiofreccia”, dedicato al mondo delle emittenti libere degli anni ’70, con la regia dello stesso Ligabue e la produzione di Domenico Procacci. Non si può dire che nel carniere del campione del rock’n’roll all’italiana manchino riconoscimenti extra-musicali, anche perché impegno civile e interessi culturali hanno da sempre garantito un profilo alto all’infaticabile trascinatore delle piazze rockettare del Paese, per la gioia di quello zoccolo duro di fans che dall’esordio ad oggi ha dato linfa vitale e ispirazione alle continue sfide del Luciano nazionale.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *