Natale con Linea Verde: sabato 21 e domenica 22 dicembre in viaggio dall’Agro Pontino alla suggestiva Val di Fiemme

By on dicembre 19, 2013
linea-verde

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NELL’AGRO PONTINO. Domenica 22 dicembre alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde, la trasmissione itinerante condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana ci porteranno nell’Agro Pontino per affrontare il tema della sicurezza alimentare e della trasparenza nell’etichettatura, un tema di grande attualità, sul quale ci darà delle riposte Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ospite della puntata. L’Agro Pontino è un’area ricca di bellezze naturali come il Parco Nazionale del Circeo e quello dei Monti Aurunci, ma è sopratutto una zona che vive d’agricoltura. Per tale motivo i conduttori ci faranno vedere come funziona il MOF – il mercato ortofrutticolo di Fondi, uno tra i più grandi d’Europa, prima di seguire la filiera della mozzarella di bufala, dalla stalla al caseificio, concludendo il viaggio a Bassiano, uno dei paesi più alti del Lazio, dove grazie all’aria pulita e alla sapienza degli artigiani dei salumi nasce un prosciutto eccezionale (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immotalate in ogni parte d’Italia nelle puntate precedenti).

linea-verde-al-pascolo

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI FIEMME. A precedere l’appuntamento domenicale con Linea Verde sarà, come ogni settimana, Linea Verde Orizzonti (clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dal Teramano). Sabato 21 dicembre alle 10.15 Federico Quaranta e Chiara Giallonardo esploreranno la suggestiva Val di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti. Con Federico potremo scoprire i segreti delle bollicine Trentodoc e della lavorazione tradizionale dello speck, prima di immergerci in un curioso allevamento di mucche grigio-alpine, Fiori di Bach e rimedi omeopatici, inoltrandoci infine nella leggendaria riserva di cervi del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Con Chiara potremo invece visitare il borgo dei 100 presepi di Tesero, tra i volti della Natività e quelli dei maestri intagliatori, per poi incontrare, 800 metri più in alto, sul Passo di Lavazé, il campione di sci di fondo Cristian Zorzi, ospite della puntata. E dopo aver assaporato la ricetta dello squisito tortino di mais al formaggio di fossa, in un tipico maso a Bellamonte, la conduttrice ci illustrerà le idee più fantasiose per preparare la tavola del cenone di Natale al tradizionale mercatino di Trento. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 su Rai1 e con Linea Verde domenica alle 12.20 sullo stesso canale.

LINEA BLU alla scoperta della città di Napoli per un Natale tra gustose ricette a base di pesce della tradizione culinaria partenopea. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *