Dalla Sicilia alla Sardegna: sabato 11 e domenica 12 gennaio Linea Verde volerà dal cratere dell’Etna alle terre del Campidano

By on gennaio 10, 2014
eruzione-etna

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA ORIENTALE. Sabato 11 gennaio nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, il cui viaggio questa settimana ci porterà nella Sicilia orientale, terra di ciclopi, di miti, di mostri marini, ma anche di aspre e dolci colline, di monti che si ergono come giganti all’improvviso per poi conquistare il dolce declivio dei campi arati, delle tradizioni contadine e dei profumi selvatici. Federico Quaranta e Chiara Giallonardo ci porteranno dunque dal “ghiaccio bollente” dell’Etna ai templi della classicità incastonati nella natura mediterranea. Emozioni intense durante la salita sull’Etna, passando tra i borghi che da secoli ne sfidano il primordiale borbottio. Dal mare all’alta montagna, dagli scogli alle pinete, dai marosi alle lingue di lava imbiancate, dai frutti di mare a quelli di bosco. Il viaggio terminerà a Savoca, un meraviglioso borgo aggrappato alle colline da cui si scorge il mare, passando all’interno del Parco dell’Etna, fino ad arrivare agli agrumeti dell’arancia rossa (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle immortalate durante le escursioni precedenti).

linea-verde-castello-canelli

LINEA VERDE IN TRASFERTA IN SARDEGNA NELLE TERRE COLPITE DALL’ALLUVIONE. Dalla Sicilia alla Sardegna: domenica 12 gennaio Linea Verde ci porterà nel Campidano, a due mesi dal drammatico passaggio del ciclone Cleopatra, per documentare i danni subiti dall’agricoltura. Patrizio Roversi sorvolerà le coltivazioni di Villasor, mentre con Ingrid Muccitelli si parlerà delle caratteristiche del carciofo spinoso sardo. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi nella zona di Sanluri, una delle più colpite dal ciclone. Qui Patrizio, con l’aiuto dell’agronomo Marco Menghini, ci svelerà tutti i segreti dell’oro giallo del Campidano: lo zafferano. Spazio anche alla pastorizia, fondamentale per l’economia della Sardegna, che tuttavia sta vivendo un momento di grande crisi aggravata dall’alluvione di novembre: il suo rilancio passa anche dal saper mettere sul mercato prodotti innovativi come il pecorino senza lattosio. L’anima e le tradizioni di questa terra si incontrano a San Sperate, dove Ingrid conoscerà Pinuccio Sciola, l’uomo che riesce a far suonare le pietre millenarie! Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1. 

LINEA BLU sfoglia l’album dei ricordi per raccontare la magia e i mille volti del mare d’inverno. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *