Detto Fatto, puntata del 17 gennaio 2014 con Caterina Balivo, Paola Galloni e Domenico Spadafora. Le ricette di oggi: crespelle light, tiramisù al ginseng

By on gennaio 17, 2014

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LE RICETTE DEL 17 GENNAIO: CRESPELLE LIGHT – TIRAMISU’ AL GINSENG

CRESPELLE LIGHT

Sfoglia la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti per 4 persone e la foto di queste sfiziose crespelle presentate da Paola Galloni nella sua cucina “light”.

PREPARAZIONE. Cuocere gli spinaci per 3 minuti al microonde con il metodo “Galloni” (ossia inserendoli in un sacchetto bucato). Cuocere nel frattempo le altre verdure al vapore per circa 10 minuti. Realizzare poi la besciamella: scaldare il latte scremato in una casseruola con la farina, la noce moscata e un pizzico di sale. Per ottenere le crespelle: amalgamare il latte di avena con l’uovo light. Aggiungere successivamente la farina integrale e quella di grano saraceno e un pizzico di sale. Cuocere le crespelle ottenute in una padella antiaderente unta leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolare poi le verdure con metà del parmigiano grattugiato, l’erba cipollina e metà della besciamella preparata. Utilizzare questo composto per riempire le crespelle, da chiudere a mezzaluna e disporre in una pirofila, ricoprendole con la rimanente besciamella e del parmigiano grattugiato. Scaldarle al grill per un quarto d’ora, disporle su un piatto da portata e servirle.

DETTO FATTO, le ricette del 15 gennaio: sorrisini & pizza dolce. Clicca qui

caterina-balivo-detto-fatto

TIRAMISU’ AL GINSENG

Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti per 8 persone e la foto di questo dolce meraviglioso presentato da Domenico Spadafora.

PREPARAZIONE. Realizzare innanzitutto uno sciroppo con lo zucchero e 60 millilitri d’acqua (deve arrivare a circa 121 gradi; ci si può regolare anche così: quando arriva a bollore, spegnere il fornello. Ci vorrà pochissimo tempo, perché l’acqua è molto poca). Versare lo sciroppo preparato sui tuorli d’uovo e montare il tutto nella planetaria fino al completo raffreddamento. Subito dopo sciogliere il cioccolato e, una volta fuso, emulsionarlo con i tuorli. Montare successivamente la panna e incorporarla al mascarpone. Amalgamare poi i due composti. Scaldare leggermente 400 millilitri d’acqua e sciogliervi dentro il ginseng in polvere, con il quale inzuppare i savoiardi. Comporre quindi il tiramisù, da lasciar riposare in frigo prima di consumarlo. 

DETTO FATTO, la ricetta del 16 gennaio: fusilloni con cannellini e cozze. Buonissimi! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *