Don Matteo 9: il riassunto della quarta puntata

By on gennaio 31, 2014
foto serie tv don matteo 9

text-align: center;”>foto serie tv don matteo 9

DON MATTEO 9 – La quarta puntata della serie tv prodotta da Lux Vide con Rai.tv e Rai Fiction ha ottenuto il consueto successo di ogni settimana. Stavolta sono stati rispettivamente 8.257.000 per uno share del 27,89% (per il primo episodio) e 7.700.000 per uno share del 30,69% (per il secondo episodio) i telespettatori che hanno seguito il programma andato in onda ieri sera su Rai Uno. Nel cast di questa nona stagione Terence Hill (Don Matteo)Nino Frassica (Maresciallo Cecchini)Simone Montedoro (Capitano Giulio Tommasi)Nathalie Guetta (Natalina)Francesco Scali (Pippo)Laura Glavan (Laura), Letizia Arnò (Ester)Emma Reale (Martina)Nadir Caselli (Lia)Andres Gil (Tomas)Giorgia Surina (Bianca Venezia)Caterina Sylos Labini (Caterina Cecchini), Pietro Pulcini (Appuntato Ghisoni)Giuseppe Sulfaro (Severino)Astra Lanz (Suor Maria) e Simona Marchini (Signora Tommasi).

DON MATTEO 9 – Ecco quello che è successo nella quarta puntata suddivisa in due episodi:

foto-1-don-matteo-9

DON MATTEO 9 – Episodio 7 Il coraggio di una figlia: Un vecchio conoscente di Don Matteo scompare dalla casa di riposo presso il quale era ricoverato. Nell’istituto c’è grande preoccupazione perché l’uomo soffre di diabete e deve sottoporsi quotidianamente alle cure necessarie. Ma non bisogna tardare molto a trovarlo perché le ricerche partite dopo l’allarme lanciato proprio dal prete portano in un’area di sosta, presso la quale viene ritrovato il corpo dell’anziano in coma e quello di una giovane ragazza morta. Cominciano dunque le indagini per scoprire l’identità della defunta e presto si viene a sapere che aveva lavorato per l’uomo e per sua figlia. Nel frattempo in caserma c’è da festeggiare il compleanno di Tommaso, che compie 40 anni. Il carabiniere non vorrebbe, ma si trova a dover fare i conti con Bianca, Cecchini e Lia. Quest’ultima, infatti, ha organizzato una gita in deltaplano e un pranzo con tutta la famiglia. Intanto le ricerche dei carabinieri portano all’arresto della figlia dell’ingegnere, ancora in coma: I sospetti nascono da possibili cause economiche, ma Don Matteo intuisce che la questione è più grossa. Laura decide di voler essere economicamente più indipendente, per questo intraprende la strada delle ripetizioni. Il suo primo allievo è un bambino. Dopo il volo in deltaplano Tommasi si sloga la caviglia, ma non può rinunciare alla mini vacanza che Bianca ha prenotato per loro a Roma. Decide quindi di lasciare la figlia alle cure di Lia, ma è costretto a fare immediatamente ritorno perché la piccola mangia del pongo e finisce in ospedale. Inizialmente il capitano è furioso con Lia, ma poi i due si chiariscono. Il maresciallo Cecchini fa preparare invece una bella torta di compleanno. La serata si chiude con la piccola Martina che conduce suo papà a guardare le stelle. Laura invece è nei guai, perché il padre del bambino a cui da ripetizioni comincia a corteggiarla, fino a quando una sera la bacia. Don Matteo risolve il caso dell’ingegnere. A uccidere la ragazza è stato il fidanzato della figlia, che era d’accordo con la defunta per rubare tutto alla famiglia, ma poi lei si era pentita e non voleva più prestarsi al gioco. Il vecchio si riprende e può così riabbracciarsi con sua figlia.

DON MATTEO 9 – Episodio 8 Una vita sul filo: Il nuovo caso che Don Matteo deve fronteggiare riguarda l’omicidio di una giovane ragazza impiegata nello stesso call center in cui ha cominciato a lavorare anche Natalina. La donna, infatti, ha deciso di racimolare qualche soldo per la piccola Ester. Le prime indagini dei Carabinieri portano a sospettare due colleghi della giovane, accusati di averla aggredita. Ma le cose non stanno così e Don Matteo non è convinto. In caserma, oltretutto c’è un nuovo problema: in occasione della visita di un colonnello, si decide di pulire e rassettare tutto, in modo da essere un luogo perfetto e accogliente, ma si scopre che all’interno dell’edificio c’è un topo. Tommasi è terrorizzato, lasciando di stucco i colleghi. Cecchini decide quindi di aiutarlo per superare la sua paura. Nel frattempo Laura, dopo il bacio, instaura una relazione con il padre del bambino a cui fa ripetizioni. L’uomo è sposato e Don Matteo scopre il fattaccio, mostrando tutto il suo risentimento. Laura è convinta che l’uomo lascerà sua moglie per stare con lei, ma i nodi vengono al pettine e la ragazza capisce qual è la verità. Sceglie quindi di interrompere la storia, ma questo le provoca una dolorosa ferita che la costringe a lasciare la canonica e abbandonare anche Ester. Don Matteo scopre l’aggressore della defunta: si tratta di un ragazzo che veniva ricattato dalla defunta. Ella aveva infatti scoperto che il giovane truffava la nonna, rubandole i soldi della pensione e lasciandola in povertà. Lo aveva quindi minacciato di denunciare il fatto a Don Matteo e lui era stato quindi costretto a ucciderla.

DON MATTEO 9: La quinta puntata andrà in onda il 6 febbraio alle 21 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *