Festival di Sanremo 2014: la scheda di Frankie Hi-Nrg Mc

By on gennaio 9, 2014
Frankie Hi Nrg Mc Sanremo 2014

text-align: center”>Frankie Hi Nrg Mc Sanremo 2014

SANREMO 2014, FRANKIE HI NRG TRA I BIG – Lo scorso dicembre sono stati ufficializzati i nomi dei 14 big in gara per il titolo di vincitore del 64esimo Festival di Sanremo, oltre che degli 8 giovani in lizza per le nuove proposte. Tra i ‘veterani’ ci sono vecchie glorie del festival come Antonella Ruggero e Ron ma anche artisti provenienti da un certo panorama musicale meno conosciuto al grande pubblico, come Giuliano Palma, Perturbazione o Frankie Hi-Nrg Mc. Proprio quest’ultimo, è stato una delle sorprese incluse nel cast canoro dal conduttore Fabio Fazio, affiancato dalla commissione sanremese, capitanata da Mauro Pagani per il secondo anno consecutivo: il rapper di origini siciliane, classe 1969, è nato artisticamente nei primi anni ’90 ed  è considerato uno dei pionieri della scena hip-hop italiana, soprattutto perché ha sempre parlato senza mezzi termini di società e temi mai trattati in musica prima di quel periodo. Forse per questo motivo il suo nome associato a quello del Teatro Ariston non era, fino ad oggi, facilmente immaginabile: il cantante presenterà due brani intitolati rispettivamente “Pedala” e “Un uomo è vivo”.

sanremo-2014-logo

SANREMO 2014, FRANKIE HI NRG MC BIOGRAFIA – Personaggio colto e preparato, ha lavorato anche come conduttore tv (su Sky) autore radiofonico (Caterpillar) ed attore in varie pellicole italiane; negli ultimi due decenni però ha per lo più lavorato come musicista. Nel 1992 Frankie Hi Nrg mosso i suoi primi passi aprendo i concerti italiani di Run DMC e Beastie Boys prima ancora di dare il proprio album d’esordio. “Verba Manent” infatti è stato pubblicato un anno più tardi, nel 1993, anche se la notorietà è poi stata raggiunta con il secondo lavoro “La morte nei miracoli”, uscito nel 1997. A contribuirne l’ascesa è stato senza dubbio il singolo in esso contenuto “Quelli che benpensano”, apprezzato da pubblico e critica e vincitore del “Premio italiano della musica” nello stesso anno.

FRANKIE HI NRG, COLLABORAZIONI – Nel corso di questi 20 anni di carriera l’artista si è schierato anche contro la pena di morte, e sostiene l’associazione umanitaria Emergency. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Roy Paci, Enrico Ruggeri, Raf, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Tiromancino e Daniele Silvestri. Al Festival di Sanremo è stato legato in precedenza anche nel 2008 con il brano “La rivoluzione” e nel 2010, scrivendo per Simone Cristicchi il brano “Meno Male”, insieme ad Alessandro Canini. A partire dal prossimo 18 febbraio vedremo Frankie Hi Nrg Mc  in gara sul palco del 64esimo Festival della Canzone italiana, con i brani “Pedala” e “Un uomo è vivo”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

2 Comments

  1. Lohana

    gennaio 19, 2014 at 9:55:22

    A dire il vero, lo “zio Frank” è stato legato a Sanremo già nel 2008: partecipò tra i Big, con il brano “La Rivoluzione” (con Cristicchi nella serata dei duetti).
    Scrisse con lui “Meno Male” ma Elia Marcelli, poeta scomparso nel 1998, risulta tra gli autori per una sua frase citata nel testo, non certo perché abbia scritto la canzone insieme a loro come l’articolo riporta.

  2. Pingback: Pif a Sanremo 2014: entusiasmo in calo. Quarta puntata con Valeria Marini e il sosia di Luciano Pavarotti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *