Festival di Sanremo 2014, tra i quattordici big in gara anche Cristiano De Andrè: la scheda

By on gennaio 11, 2014
Cristiano De Andrè al Festival di Sanermo

text-align: center”>Cristiano De Andrè al Festival di Sanermo

FESTIVAL DI SANREMO 2014, CRISTIANO DE ANDRE’ TRA I BIG. Cantautore, ribelle e fuori dagli schemi proprio come il padre e maestro Faber. La carriera di Cristiano De Andrè, giunta ormai in prossimità terzo decennio dall’anno dell’esordio ufficiale da solista col singolo “Bella più di me”, ha conosciuto alti e bassi, ma talento e voglia di rimettersi in gioco non sono mai mancati. Adesso è di nuovo tempo di cavalcare il palco del Festival Di Sanremo, dove il figlio d’arte di uno dei più geniali poeti della musica italiana si esibirà con due canzoni in linea col nuovo album “Come in cielo così in guerra”, nel pieno di un tour partito 10 mesi fa da Rimini e arricchito di altre sei tappe per il 2014 tra teatri e auditorium di tutta Italia, con apice il 28 marzo a Roma.

FESTIVAL DI SANREMO 2014, SUL PALCO DELL’ARISTON CRISTIANO DE ANDRE’. Il cammino professionale di De Andrè jr ha spesso incrociato la strada del grande Fabrizio, col quale fino agli ultimi mesi prima della scomparsa del verseggiatore genovese aveva condiviso successi ed esperienze di altissimo livello. Proprio l’impegnativa ed a volte scomoda eredità, nonostante le indubbia qualità artistiche e l’altrettanto evidente somiglianza col modello di una vita, ha forse avuto un peso non sempre positivo nelle fasi cruciali del percorso del pur promettente Cristiano.

cristiano-de-andre-sul-palco

CRISTIANO DE ANDRE’ TORNA AL FESTIVAL DI SANREMO. “Il cielo è vuoto” e “Invisibili” sono i titoli delle due canzoni che il 51enne polistrumentista di Genova proporrà al pubblico, in qualità di concorrente per la categoria dei Big in competizione con altri 13 artisti. L’obiettivo, per questa nuova avventura sanremese, è di convincere critica e spettatori, replicando le belle performances già prodotte in passato, quando un giovanissimo Cristiano De Andrè riuscì a far bella figura davanti alla prestigiosa platea dell’Ariston conseguendo anche l’ambito riconoscimento degli addetti ai lavori nella categoria di appartenenza (giovani). Tante le collaborazioni nel carniere del musicista ligure, che al suo attivo può vantare concerti e lavori in studio con colleghi del calibro di Massimo Bubola, Mauro Pagani ed Eugenio Finardi.

FESTIVAL DI SANREMO 2014, SCHEDA DI CRISTIANO DE ANDRE’. Da non dimenticare, a fronte di non poche soddisfazioni, anche alcuni black out, tra tutti quello seguente alla partecipazione alla kermesse canora di Sanremo edizione 2003 ed alla celebrazione dell’omonima tournée in giro per la Penisola, durato alcuni lunghi anni fino alla rinascita del 2009. Molti dei fans di Cristano De Andrè sono ovviamente nostalgici dei tempi in cui Faber, insieme ad altri talentuosi componenti della famiglia, portava la versi e note di straordinario valore in giro per stadi e palazzetti dello sport ricolmi di appassionati di quella particolare forma d’arte chiamata musica.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *