I segreti di Borgo Larici, riassunto e ascolti della prima puntata

By on gennaio 23, 2014
I Segreti di Borgo Larici prima puntata

text-align: center”>I Segreti di Borgo Larici prima puntata

I SEGRETI DI BORGO LARICI, ASCOLTI PUNTATA 22 GENNAIO – Dopo slittamenti e cambi di programmazione, Canale 5 ha mandato in onda ieri sera la prima puntata della nuova produzione Leader Film Company intitolata “I segreti di Borgo Larici”. I risultati di audience però non sono stati tra i migliori, se si considera che Rai 2 si è aggiudicata la serata con “Milan-Udinese” superando i 5 milioni di presenze: la fiction infatti ha totalizzato 3.530.000 di telespettatori per uno share del 12,44%, ma questo numero potrebbe anche salire nelle prossime settimane.

I SEGRETI DI BORGO LARICI, IL CASTAlessandro Capone ha messo in scena un’ambientazione collocata nell’Italia degli anni ’20,e diretto un cast composto dai protagonisti Giulio Berruti (Francesco Sormani) e Serena Iansiti (Anita Sclavi), con Simone Colombari (Giulio Sormani), Daniela Virgilio (Sonia Ghelfi Sormani), Adalberto Maria Merli (Giovanni Sormani), Jesus Emiliano Coltorti (Ettore Giardini),  Nathalie Rapti Gomez (Claudia Beltrami), Desiree Valentino (Elsa Sormani), Simona Borioni (Rachele Macchi), Davide Jacopini (Ludovico Sormani), Giulia Elettra Goretti (Eva Cravero), Antonella Attili (Rosa Olivieri), Sara D’Amario (Margherita Stella Sormani), Adolfo Margiotta (Maresciallo Ghirri), Franco Trevisi (Dino Sclavi), Giovanni Guidelli (Magistrato Ferro), Marco Falagusta (Rico Bastiani),  Gianni Bissaca (Dottor Novelli) e Camilla Ferranti (Irene Berti). Ecco il riassunto dettagliato della prima puntata della fiction “I segreti di Borgo Larici”.

i-segreti-di-borgo-larici-giulio-sormani

I SEGRETI DI BORGO LARICI, RIASSUNTO PUNTATA 22 GENNAIO, PRIMA PARTE – Italia, 1922. Francesco Sormani, giovane rampollo appartenente ad una famiglia di industriali tessili, torna a Borgo Larici, nei pressi di Torino, dopo un lungo periodo di permanenza a Parigi. Il ragazzo vuole scoprire di più riguardo ad una misteriosa lettera pervenutagli in Francia, secondo lui legata alla morte della madre avvenuta 23 anni prima (e apparentemente suicidatasi). Non appena rientrato Francesco salva un bambino infortunatosi mentre lavora abusivamente presso la fabbrica di famiglia, e conosce la maestra del piccolo, Anita. Il ragazzino viene portato via da dottor Conti, nel frattempo Nicola, il fratello di Anita, litiga con il capo-fabbrica Rico Bastiani, e minaccia di scioperare. A placare l’ira dei due interviene Francesco, che prende le difese del più giovane, successivamente si reca con la ragazza presso l’ufficio postale del piccolo Borgo, e insieme a lei analizza la lettera misteriosa cercando di capirne la provenienza. Mentre analizzano la scrittura su carta arriva Claudia, la promessa sposa di Francesco. Poco dopo Bastiani riferisce ciò che è accaduto in fabbrica a Giovanni Sormani, il nonno del ragazzo, che decide di licenziare “il sovversivo”, suscitando la rabbia di Anita. La giovane si reca dunque presso la casa dei padroni a tarda sera per discutere la questione ma non riceve il permesso di entrare: Francesco però esce di casa durante la cena e le promette di aiutarla chiedendo al padre Giulio di riammetterlo. In famiglia la piccola Elsa, figlia di Giacomo Sormani, è molto contenta del ritorno a casa del giovane Zio che le ha portato in regalo da Parigi il “teatro dei burattini”; non si può dire la stessa cosa però della cognata Sonia, moglie di Ludovico, che spinge il marito a scalare l’azienda diventandone il capo, e nel frattempo lo tradisce con Bastiani nei pressi della fabbrica.

I SEGRETI DI BORGO LARICI, RIASSUNTO PUNTATA 22 GENNAIO, SECONDA PARTEFrancesco trova alcuni oggetti in soffitta e anche un secondo biglietto, che sembra provenire dalla medesima macchina da scrivere che ha composto il primo. Anche se prova a chiedere spiegazioni al padre Giulio, l’uomo nega ma subito dopo telefona ad un misterioso signore con lunghi capelli bianchi, chiedendogli di tenere fuori il figlio dalla situazione. La servitù di casa Sormani è composta da Rachele, Ettore, Irene, Eva e Antonio: questi ultimi hanno una relazione segreta. Nicola l’indomani torna in fabbrica ma Bastiani insinua falsità su sua sorella provocandone l’immediata reazione fisica: il ragazzo viene quindi nuovamente allontanato e arrestato. Anita colpevolizza Francesco e lo schiaffeggia, non sapendo che la sera prima si era speso per far rientrare Nicola a lavorare. Il capofabbrica però viene licenziato da Giulio, che scopre che Sonia ha una relazione con lui, senza però dirlo a Ludovico: l’uomo allontana Bastiani e minaccia la nuora di morte in caso il fatto si ripresentasse. Il misterioso uomo canuto si reca nuovamente a casa Sormani nel cuore della notte, e nel frattempo Giulio riceve un appuntamento alle ore 2.00 da un mittente misterioso che sa cosa è accaduto 23 anni prima. Francesco, ubriacatosi in compagni di Claudia, finisce per passare una notte con lei pentendosene subito: mentre la mattina seguente si trova a chiedere scusa ad Anita e a confessarle i propri sentimenti, la sirena della fabbrica interrompe il “loro momento”. Dopo essere accorsi presso i telai poco distanti, i due scoprono con dispiacere che Giulio è stato assassinato. L’appuntamento con la seconda puntata de “I segreti di Borgo Larici” è per mercoledì prossimo, 29 gennaio, alle 21.10 sugli schermi di Canale 5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *