La prova del cuoco, in cucina con Antonella Clerici. Le ricette del 10 gennaio 2014: fagottini di verza ripieni di carne, frittata in riccioli, arzilla con insalata di spinaci e lamponi

By on gennaio 10, 2014
arzilla-impiattata

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 10 GENNAIO: FAGOTTINI DI VERZA RIPIENI DI CARNE – FRITTATA IN RICCIOLI PER CONTORNO – ARZILLA CON INSALATA DI SPINACI E LAMPONI

FAGOTTINI DI VERZA RIPIENI DI CARNE

Nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto della preparazione di questi sfiziosi fagottini portati a tavola da Augusto Tocci, lo “gnomo contadino”.

PREPARAZIONE. Cuocere 1 cavolo verza intero per circa 10 minuti, in una pentola contenente abbondante acqua. Nel frattempo macinare della carne, da porre in una ciotola aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato, 1 uovo e del pane ammollato nel latte. Impastare delicatamente e utilizzare il composto per farcire le foglie di cavolo verza cotte, da chiudere a fagottino usando dello giunco. Scaldare i fagottini in una pentola contenente latte, fin quando questo non verrà completamente assorbito (o, in alternativa, nel brodo di carne). Togliere lo giunco (i fagottini resteranno comunque chiusi) e impiattare.

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette dell’8 gennaio: fusilli con sugo dei fornai; cannelloni light; faraona “assalamata”

antonella-e-luisanna

FRITTATA IN RICCIOLI PER CONTORNO

Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto relative alla preparazione di questa gustosa frittata realizzata da Luisanna Messeri nella rubrica “La cucina del casale”.

PREPARAZIONE. Lavare gli spinaci, scolarli e cuocerli per 5 minuti, strizzandoli e passandoli allo staccio. Successivamente sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e mescolarle con la verdura. Scaldare una padella antiaderente unta con dell’olio e cuocere un po’ del composto, girando la padella per ogni verso affinché la frittata venga sottile. Quando sarà ben assodata e asciutta, girarla di nuovo e toglierla dalla padella. Ripetere l’operazione fino al consumo. Prendere le frittatine e arrotolarle insieme. Affettarle poi finemente a forma di taglierini, rimettendole in padella con un pezzetto di burro e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Condire con una cucchiaiata di sugo al pomodoro e impiattare.

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette del 9 gennaio: taglierini “nel cavolo a sorpresa”; cotoletta alla milanese; gateau di ricotta

ARZILLA CON INSALATA DI SPINACI E LAMPONI

Sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini di questo piatto squisito preparato da Gianfranco Pascucci nella rubrica “Venerdì pesce”.

PREPARAZIONE. Scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in padella, da utilizzare per sciogliere 1 acciuga. Rosolare subito dopo l’arzilla (già pulita), unendo un po’ di pinoli, capperi e un pizzico di sale. Cuocere facendo dorare su entrambi i lati. Nel frattempo preparare l’insalata con spinaci crudi, foglioline di menta, pop-corn, lamponi e bottarga, condendo il tutto con olio. Impiattare l’arzilla e servirla con l’insalata e un goccio di aceto balsamico.

Dalla Sicilia alla Sardegna: LINEA VERDE in viaggio dagli agrumeti dell’arancia rossa alla terra dello zafferano. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *